60 CONDIVISIONI

Lotus prepara la Elise per le gare con la Race 250

Il brand di Hethel lancia la sua nuova racer. La Lotus Elise viene radicalmente modificata ed ulteriormente alleggerita con la variante Race 250. La vettura gode di un setup specifico mirato ad ottenere il massimo in pista.
A cura di Pietro Ginechesi
60 CONDIVISIONI
Lotus Elise Race 250

Lotus continua ad ampliare la propria flotta introducendo continuamente nuovi modelli. Lo storico costruttore di Hethel elabora la coupé Elise e la rende un ottimo punto di partenza per entrare nel mondo del motorsport. La nuova Elise Race 250 riceve un corposo aggiornamento mirato a massimizzarne le prestazioni ed è omologata per partecipare a differenti competizioni in tutto il mondo. La nuova arrivata è uno dei modelli lanciati per festeggiare il 50esimo anniversario della residenza di Lotus in quel di Hethel, tra questi figura la Evora 400 Hethel Edition. La Elise Race 250 è attualmente in vendita in Inghilterra ad un prezzo di partenza di 53.500 £ tasse incluse (circa 63.500 €).

Omologazione da gara
Assetto da competizione

Omologazione da gara

Lotus Elise 250

La Lotus Elise Race 250 racchiude in unico pacchetto tutti i concetti di leggerezza e grinta che da sempre caratterizzano le vetture di Hethel. La nuova arrivata è stata modificata principalmente per renderla una race-car e risulta in linea con le normative di differenti campionati internazionali. Il propulsore 4 cilindri in linea 1.8 litri benzina sovralimentato è stato opportunamente rivisto per dare il massimo ed eroga 246 CV a 7.200 giri/minuto e 250 Nm di coppia tra 3.500 e 5.500 giri/minuto, le modifiche sono riprese dalla Elise Cup 250 ed il cambio è una manuale a sei rapporti. La Race è stata ottimizzata per ridurre notevolmente i tempi sul giro in pista ed il nuovo pacchetto aggiunge sospensioni Nitron regolabili, pastiglie freno maggiorate, sterzo removibile, parabrezza in policarbonato ed un sedile in fibra di carbonio omologato FIA dotato di cinture di sicurezza a sei punti. Il telaio della Lotus Elise Race 250 è stato dotato di un roll-bar approvato FIA e la vettura presenta estintore, isolamento della batteria e occhielli per il gancio di traino anteriori e posteriori. I gruppi ottici anteriori sono stati rimossi e coperti da pannelli scuri in materiale leggero. Il ricco pacchetto aerodinamico aggiunge alla carrozzeria splitter anteriore, diffusore di coda, estensioni al fondo e ala posteriore. Il corpo vettura riesce a generare 66 Kg di deportanza a 100 miglia orarie, quando si tocca la velocità massima di 248 Km/h la cifra sale a 155 Kg.

Assetto da competizione

Lotus Elise Race250

Il Lightweight Laboratory di Hethel ulteriormente "aggiunto leggerezza" alla Lotus Elise partendo dall'ottimo telaio in alluminio di cui dispone la vettura. La struttura è stata ulteriormente irrigidita è arriva a pesare appena 68 Kg. La batteria a ioni di litio fa guadagnare circa 10 Kg e i sedili in fibra di carbonio sono più leggeri di 6 Kg rispetto alla variante in composito. Completano il pacchetto i cerchi in lega ultraleggera. Per i più esigenti si possono tagliare altri 10 Kg col Carbon Aero Pack opzionale, che sostituisce tutti i componenti aerodinamici esterni con esclusive varianti in carbonio. Con tutte queste modifiche, la Lotus Elise Race 250 pesa meno di 900 Kg a secco. La vettura è stata dotata di una barra anti-rollio regolabile anteriore, sospensioni regolabili Nitron con molle Eibach. L'impianto frenante prevede pinze a doppio pistoncino AP Racing anteriori e a pistoncino singolo Brembo per il retrotreno; il tutto è gestito da un ABS calibrato in funzione dei pneumatici Yokohama AO48 tyres 195/50/16 avanti e 225/45/17 dietro.

60 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views