video suggerito
video suggerito

Manovra, ecobonus fino a 3000 euro per l’acquisto di moto e scooter elettrici o ibridi

Un emendamento alla Legge di Bilancio prevede l’introduzione di incentivi per l’acquisto di moto e scooter meno inquinanti in caso di rottamazione un veicolo a due ruote fino a Euro 2.
A cura di Valeria Aiello
33 CONDIVISIONI
Immagine

Nella manovra di bilancio c’è spazio anche per gli incentivi per le due ruote elettriche e ibride. Un emendamento prevede l’introduzione di un ecobonus fino a 3.000 euro per l’acquisto di moto e scooter elettrici o ibridi in caso di rottamazione di un veicolo a due ruote omologato Euro 0, Euro 1 e Euro 2. Se dovesse passare, la copertura finanziaria prevista per il 2019 sarebbe di 10 milioni di euro.

Nello specifico, l’ecobonus ammonterebbe al 30% del prezzo di listino fino a un massimo di 3.000 euro e riguarda l’acquisto o la locazione di veicoli elettrici o ibridi di potenza inferiore o uguale a 11 kW o 15 Cv delle categorie L1e e L3e in caso di rottamazione di un veicolo appartenente alle classi Euro 0, Euro 1 o Euro 2 di cilindrata inferiore o superiore a 50cc. L’ecobonus varrà solo sul mercato italiano e, si legge nel testo, le imprese costruttrici o importatrici rimborseranno al venditore il contributo e recupereranno l’importo come credito d’imposta.

Si attende ora che l’emendamento passi al vaglio del Senato. Con l’ecobonus, ad esempio, la nuova Vespa Elettrica costerebbe 4.470 euro anziché 6.390 euro, grazie a un incentivo di circa 1.920 euro. Il BMW C Evolution, invece, sarebbe venduto a 11.900 euro invece di 14.900 euro, con un bonus massimo di 3.000 euro.

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views