video suggerito
video suggerito

Manutenzione e riparazione auto, nel 2018 gli italiani hanno speso 32,1 miliardi di euro

Aumentano del 3,7% rispetto al 2017 i costi per la manutenzione e la riparazione delle auto in Italia arrivando a toccare la quota di 32,1 miliardi di euro di spesa complessiva. Le cause sono da ricercare nell’incremento degli interventi, nell’aumento di servizi di assistenza e nella crescita del parco circolante italiano.
A cura di Matteo Vana
22 CONDIVISIONI
Immagine

Le spese legate a un'automobile sono molteplici e tra queste quelle che assumono un maggior peso sono spesso quelle relative alla manutenzione del veicolo e alle riparazioni necessarie: nel 2018, infatti, sono stati ben 32,1 i miliardi di euro spesi dagli automobilisti italiani per queste due voci con un incremento dei costi del 3,7% rispetto all'anno scorso quando la quota si era fermano a 30,9 miliardi di euro.

La stima è stata resa nota dall'Osservatorio Autopromotec e l'aumento dei costi si deve essenzialmente a 3 diversi fattori che hanno determinato la crescita della spesa sostenuta dagli automobilisti: l‘aumento dei prezzi dei servizi di assistenza alle auto – che ha inciso per l'1,2% -, calcolato sulla base di una media ponderata degli indici Istat dei prezzi per la manutenzione e la riparazione, per l’acquisto di pezzi di ricambio, accessori, pneumatici e lubrificanti, l‘incremento del parco circolante di autovetture, lievitato nel 2018 di un +1,3% rispetto al 2017 e infine l'incremento della quantità di interventi di officina per le operazioni di manutenzione e di riparazione, che è stato dell'1,2%.

Immagine

Il dato peggiore degli ultimi anni

Numeri che hanno fatto lievitare la spesa oltre quota 30 miliardi di euro, soglia toccata solo due volte negli ultimi 10 anni: in precedenza, infatti, solo nel 2011 e nel 2017 si era superata la cifra dei 30 miliardi di euro mentre l'anno in cui gli italiani avevano speso meno per manutenzione e riparazione delle automobili è stato il 2013, quando la cifra totale era stata di 26,6 miliardi di euro. La variazione più grande, invece, si era verificata nel biennio 2011/2012 con la spesa complessiva calata da 30 a 26,9 miliardi di euro facendo segnare una discesa del -10,5%. L'ultimo anno, però, è stato il peggiore per le tasche dei guidatori italiani costretti a fare i conti con una spesa sempre maggiore quando si parla di automobili.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views