176 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Marchionne: “La Ferrari ha bisogno di essere coinvolta nella Formula E”

Il presidente della Rossa apre alla possibilità di disputare il campionato riservato alle vetture a zero emissioni: ” L’elettrico via ibrido sta per diventare parte del nostro futuro”. Poi sull’Alfa Romeo in Formula 1: “E’ quello il posto perfetto per il brand” ha concluso.
A cura di Matteo Vana
176 CONDIVISIONI
Sergio Marchionne
Sergio Marchionne

Il ritorno alla vittoria in Formula 1, grazie alla grande prestazione di Sebastian Vettel che in Australia è riuscito a mettersi dietro entrambe le Mercedes, favorite alla vigilia, ha rilanciato il marchio Ferrari non solo in pista, ma anche fuori. La Rossa è concentrata sul presente, ma progetta anche il futuro che potrebbe essere elettrico.

La casa del Cavallino, infatti, ha cominciato a valutare un possibile ingresso in Formula E, la serie riservata alla monoposto a zero emissioni. A confermarlo è stato Sergio Marchionne, presidente Ferrari, che ad Auto, la rivista ufficiale della FIA, ha dichiarato:

Abbiamo bisogno di essere coinvolti nella Formula E perché l'elettrico via ibrido sta per diventare parte del nostro futuro. Difficile dire quando entreremo, non so ancora quando accadrà, ma già parlarne è un buon segnale in questa direzione. L'ibrido è fondamentale per la Ferrari – ha aggiunto -. Non si può negare che i regolamenti ci mettono sotto pressione, ma abbiamo potuto raggiungere i nostri obiettivi in altri modi. La sfida è beneficiare dell'ibrido non solo in termini di emissioni, ma anche di prestazioni. Abbiamo già messo a punto una supercar ibrida e sui modelli futuri la Ferrari farà leva su questa tecnologia e sull'elettrico.

Futuro in Formula 1 per l'Alfa?

L'ingresso in Formula E non sembra così immediato, ma la casa di Maranello potrebbe seguire, in futuro, l'esempio di altri grandi costruttori, come Renault, già impegnati in questa serie. L'entrata potrebbe essere anche agevolata da uno degli sponsor del Cavallino, la Kaspersky, gigante russo della sicurezza informatica, che recentemente ha manifestato un particolare interesse per la Formula E. Oltre che apparire sulla Ferrari di Formula 1 come sponsor, infatti, Kaspersky è sulle vetture GT3 nella Blancpain GT ed anche in GP3, segno che il suo coinvolgimento nel mondo del motorsport diventa sempre maggiore e un ingresso al fianco della Rossa come 12esima squadra nel 2019 potrebbe non essere una possibilità così remota. Oltre alla Formula E tra i progetti di Marchionne c'è anche quello di rivedere l'Alfa Romeo in Formula 1: "Credo fortemente che quello sia il posto perfetto per il brand" ha aggiunto. Sogni e speranze per il presidente della Rossa, al lavoro per trasformarli in splendide realtà.

176 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views