video suggerito
video suggerito

Marquez a 350 km/h in Qatar: nuovo record per una MotoGP

Il campione spagnolo ha fatto segnare il primato di velocità per una MotoGP nel corso del secondo giro della gara. Una motivazione in più per rifarsi ad Austin, su un tracciato dove detiene tutti i record del circuito.
A cura di Valeria Aiello
1.261 CONDIVISIONI
Immagine

Marc Marquez aveva chiuso il GP del Qatar con la quinta piazza dopo essere scivolato in ultima posizione per un errore alla prima curva. Non era certo il gran premio che si sarebbe aspettato il campione spagnolo, eppure domenica scorsa a Losail, Marquez ha messo il suo nome sul rigo più alto dell’albo dei record del Motomondiale. Nel corso del secondo giro, il campione della Honda ha fatto segnare il nuovo record di velocità per una MotoGP, 350,5 km/h. A titolo di esempio, Valentino Rossi che ha vinto il Gran Premio, non ha superato i 341,7 km/h. Marquez strappa così il primato ad Andrea Iannone che lo scorso anno nel terzo turno di libere del GP d'Italia, al Mugello, aveva toccato i 349,6 km/h in sella alla Ducati Pramac .

Il record di velocità può essere una motivazione in più per rifarsi ad Austin, secondo round del calendario iridato, su un tracciato dove Marquez ha dominato nelle due edizioni finora disputate: “Andiamo negli Stati Uniti e non vedo l’ora di arrivare e di godermi uno dei miei circuiti preferiti” ha commentato lo spagnolo che oltre a detenere tutti i primati del circuito texano, nel 2013 sempre ad Austin ha centrato la prima vittoria in classe regina. “Lavoreremo duro fin dalle prime libere e tenere il livello per tutto il weekend, sperando di avere una gara normale” prosegue lo spagnolo. Infine un augurio di pronto recupero a Dani Pedrosa, operato al braccio per ridurre la sindrome compartimentale e che salterà i prossimi due round del calendario iridato “Mi dispiace per Dani, io e tutta la squadra gli auguriamo una pronta guarigione, ma ora diamo il benvenuto nel team a Hiroshi: proveremo ad aiutarlo come potremo!”.

Il nuovo primato di Marquez a confronto con quelli di F1, Nascar, Superbike, Le Mans, Formula Cart. A detenere il record assoluto per un veicolo terrestre è Andy Green 1.223,657 km/h, record assoluto realizzato nel 1997 nel deserto del Nevada con il razzo Thrust SSC spinto da due motori a reazione Rolls-Royce. Moto: Rocky Robinson 605,697 km/h, prestazione del settembre 2010 a Bonneville con il Top Oil-Ack Attack. Formula 1: Juan Pablo Montoya 372,2 km/h nei test del 2005 a Monza con la McLaren-Mercedes; Superbike: Tom Sykes 339,50 km/h del maggio 2012, a Monza, con la Kawasaki Ninja ZX-10R.

1.261 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views