235 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Dani Pedrosa ha deciso per l’operazione, Aoyama correrà in Texas e in Argentina

Lo spagnolo salterà le prossime due gare del calendario del mondiale. Al suo posto il collaudatore Hiroshi Aoyama.
A cura di Valeria Aiello
235 CONDIVISIONI
Immagine

Le dichiarazioni di Dani Pedrosa dopo il GP del Qatar avevano lasciato intendere che i problemi all’avambraccio destro del pilota spagnolo avevano raggiunto il limite della sopportazione. “Non posso continuare a correre cosìdiceva il campione di Sabadell che ieri attraverso il suo blog confermava di essere in procinto di prendere una decisione sul da farsi. All’indomani della dichiarazione del pilota della Honda, a rivelare le intenzioni di Pedrosa è Speedweek secondo cui lo spagnolo salterà le prossime due gare del calendario MotoGP 2015, Texas e Argentina, per sottoporsi a un nuovo intervento chirurgico.

Lo spagnolo si sottoporrà quindi per la terza volta a un intervento all’avambraccio desto per ridurre la sindrome compartimentale dopo le operazioni del 2005 e del 2014 ma questa volta non sarà il dottor Xavier a effettuare l’intervento, bensì il dott. Angel Villamor. Probabilmente lo spagnolo rientrerà per il Gp di Jerez il prossimo 3 maggio, primo round europeo del mondiale. Al suo posto in pista nei due appuntamenti oltreoceano ci sarà il collaudatore giapponese Hiroshi Aoyama e non Casey Stoner, il cui ritorno in classe regina sarebbe da escludere definitivamente per scelta dell’asso australiano. L’ufficialità della decisione è attesa in giornata.

Aggiornamento – HRC ha confermato l’operazione per Dani Pedrosa e la presenza di Hiroshi Aoyama al via dei due prossimi GP. Dopo il Gp del Qatar, Pedrosa è rientrato in Spagna lunedì dove gli specialisti, a Barcellona e Madrid, hanno consigliato allo spagnolo di sottoporsi ad intervento chirurgico appena possibile, che sarà condotto dal dottor Angel Villamor a Madrid. Una speciale attenzione sarà rivolta alla chiusura della ferita che garantirà un recupero migliore e meno rischi che il problema si ripresenti in futuro. L’intervento è programmato per la mattina di venerdì 3 aprile e i tempi di recupero previsti vanno dalle 4 alle 6 settimane. Dani salterà i round di Austin e Argentina e il suo rientro alle corse verrà confermato quando i medici potranno accertare l’esito positivo del decorso post operatorio.

Ovviamente questo non è una notizia che avrei voluto condividere con tutti. Tuttavia, dopo aver parlato con alcuni medici e specialisti di fiducia, sono tutti d’accordo che questa è l'unica opzione per me” ha dichiarato Dani Pedrosa. “L’operazione chirurgica è fissata per venerdì e verrà utilizzata una tecnica particolare per facilitare la rimarginazione della ferita e per cercare di prevenire che questo problema possa ripresentarsi. Speriamo che è un successo. Voglio ringraziare tutti i miei fan per il loro supporto, ma soprattutto Honda, Repsol, Red Bull e tutti i nostri sponsor per la loro comprensione”.

235 CONDIVISIONI
Immagine
Biotecnologa molecolare e giornalista, per Fanpage.it mi occupo di articoli e contenuti scientifici per l'area Innovazione (salute, ambiente, natura, astronomia e nuove tecnologie) e in precedenza per l'area motori (automotive, MotoGP e F1).
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views