“Marquez andava penalizzato”: Petrucci furioso, e Domenicali rincara: “Scorretto e recidivo”
Il Gp d’Italia al Mugello non è andato come sperato per Danilo Petrucci che ha tagliato il traguardo in settima posizione dopo una gara di rimonta e aver battagliato ancora una volta per il podio. Dopo una buona partenza, il ternano della Ducati Alma Pramac è transitato in terza posizione alla San Donato ma alla curva successiva la sua corsa è stata rovinata da Marc Marquez che, finito largo, nel riprendere la traiettoria lo ha spedito fuori pista con una manovra molto aggressiva. Fortunatamente, in quel punto, la via di fuga era in asfalto e Petrucci è riuscito a riprendere la via della pista, ma è rientrato in gara in decima posizione, perdendo quindi ben sette posizioni rispetto alla curva precedente.
“Marquez andava penalizzato”
Una manovra che lo ha costretto a una furibonda rimonta che lo ha portato in terza posizione ma che, inevitabilmente, si è tradotta in un pesante degrado della gomma posteriore che, a pochi giri dal termine, gli ha negato la top 3. Al termine della gara, Petrux non le ha mandate a dire allo spagnolo: “Marquez mi ha buttato fuori” ha detto il ternano a Motorsport.com. “Fortunatamente c'era una via di fuga in asfalto ma al primo giro sono passato nono, Ho perso sei posizioni e molto tempo. Per recuperare tutte queste posizioni ho spinto tantissimo e ho dovuto tirare fuori il massimo. Ho fatto il giro veloce della gara. A quel punto sono tornato tra i primi tre, ma ho spinto troppo e a 5 giri dalla fine la moto ha iniziato a perdere un po' potenza a causa di un problema alla pompa della benzina, ma soprattutto avevo la gomma posteriore finita. Non avevo più trazione e a quel punto era difficile sia fermare la moto che accelerare. Quindi ho perso la Top 5. Mi spiace molto per il team perché ha fatto un grande lavoro, abbiamo avuto diversi problemi in gara e vedremo di ritornare nella Top 5 a Barcellona”.
Rabbia comprensibilissima ma soprattutto amarezza, visto che, dopo il contatto, Petrucci si attendeva una decisione della Direzione gara che però non è arrivata: “Non sono un direttore di gara, ma penso che la direzione avrebbe dovuto fare qualcosa. In Safety Commission era stato deciso che qualora un pilota avesse rovinato la gara di un altro pilota sarebbe stato penalizzato. Ero terzo e la curva dopo ero decimo. Mi ha spinto fuori e sono stato fortunato perché avrei potuto fare un incidente”.
Domenicali: "Marquez scorretto e recidivo"
Sull’episodio, attraverso le colonne della rosea Gazzetta, anche l’amministratore delegato della Ducati, Claudio Domenicali, non fa sconti all’iridato della Honda: “Quello è stato un sorpasso scorretto. Marc ha guidato troppo sporco e quando danneggi qualcuno la Direzione gara dovrebbe essere molto severa. Per Danilo questa era una gara straordinariamente importante e a quel punto ha dovuto forzare. Ma chi per guadagnare una posizione ne fa perdere 5 a un altro pilota, deve essere penalizzato, soprattutto se recidivo. Sarà anche il più forte in pista, ma non deve permettersi di correre così”.