Marquez: “Il sorpasso di Rossi su Lorenzo? Aggressivo ma ordinario”
La vittoria di Dani Pedrosa e il battibecco tra Valentino Rossi e Jorge Lorenzo hanno fatto passare praticamente inosservato il quarto posto di Marc Marquez al Gp di San Marino e della Riviera di Rimini. Il campione di Cervera, che ha optato per una gomma hard all’anteriore a differenza degli avversari (Pedrosa ha optato per la soft mentre Rossi e Lorenzo per la media), non ha trovato il giusto ritmo per mantenere il contatto con la testa del gruppo, correndo in solitaria in quarta posizione per gran parte della gara. Il pilota della HRC ha detto che “prima del Gp, prevedeva di perdere dei punti che, alla fine, sono stati solo sette. In questo campionato è troppo importante rimanere costanti, per cui ci saranno altre occasione per andare oltre il limite. Per adesso tocca gestire” ha spiegato lo spagnolo leader del mondiale che lascia il Misano World Circuit “Marco Simoncelli” con un bottino ridotto a 43 punti di vantaggio su Valentino Rossi.
Marc: "Sorpasso aggressivo ma ordinario"
Chiamato in causa durante la conferenza stampa post evento da Valentino Rossi che, nel rispondere alle accuse di sorpasso aggressivo sollevate dal rivale e compagno di squadra, ha fatto riferimento alle decine di sorpassi che el Cabroncito aveva fatto ai suoi danni a Silverstonela manovraha detto la sua sulla manovra del pesarese a Misano.
Valentino era all'interno della curva – ha spiegato Marquez – Per me è un sorpasso aggressivo ma ordinario.
Quando si corre la gara di casa si cerca sempre di dare di più – ha aggiunto – Valentino sapeva anche che Jorge aveva un buon ritmo e così ha cercato di passarlo immediatamente”.
Quanto alla prima vittoria stagionale di Dani Pedrosa che ha portato a quota otto il numero di vincitori differenti in otto gare di fila, Marquez ha ammesso che il successo del compagno di squadra gli ha permesso di contenere in 7 punti il recupero di Rossi nel mondiale.
La vittoria di Dani è importante per il mio campionato, ma non solo – prosegue il catalano – Per esempio, questo è stato il primo fine settimana in cui ho potuto confrontare la mia telemetria con lui, perché è stato veloce fin dal primo turno di libere.
È un bene per la squadra – prosegue – Se Dani aveva chiuso secondo alle spalle di Valentino, per me sarebbe stato un problema, ma è stata una grande giornata per lui per rimontare e tornare alla vittoria”.