McLaren 570GT, comoda e prestante
Lo storico marchio di Woking presenta una nuova vettura pronta ad entrare nella Sports Series. La nuova 570GT arriva al Salone di Ginevra 2016 con un look chiaramente ispirato all'attuale famiglia McLaren ma si pone in maniera differente rispetto alle sue sorelle. La nuova arrivata mette a disposizione una serie di finiture incentrate principalmente a fornire il massimo comfort di guida, rispettando appieno la tradizione da Gran Turismo. La McLaren 570GT sarà commercializzata a fine 2016 ad un prezzo di partenza di 200.500 €.
Look curato
Interni comodi
Meccanica e prestazioni
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Look curato
La carrozzeria della McLaren 570GT è chiaramente ripresa dalla 570S Coupé ma riceve una serie di modifiche mirate ad ammorbidire le forme. Il frontale mantiene la stessa configurazione della Coupé, col paraurti a punta che devia i flussi d'aria in quattro aree ben distinte. Anche il profilo laterale è praticamente identico alla 570S confermando l'ottima riuscita dello studio aerodinamico concretizzato in forme sinuose e funzionali allo stesso tempo. Il retrotreno della 570GT riceve alcune modifiche, la vettura ottiene un portellone apribile in cristallo ad apertura laterale, una soluzione che offre un'ulteriore area di carico. Per venire incontro alle modifiche del cofano posteriore, la 570GT utilizza uno spoiler fisso maggiorato di 10 mm in altezza rispetto alla Coupé. Le portiere mantengono la particolare apertura verticale, che garantisce elevati livelli di accessibilità all'abitacolo. Il tetto panoramico in cristallo aiuta ad illuminare naturalmente l'abitacolo ed è oscurato con una pellicola SSF, che assorbe le radiazioni solari e contribuisce a ridurre le rumorosità interne.
Interni comodi
L'abitacolo della McLaren 570GT è stato studiato per fornire il massimo comfort durante le lunghe trasferte, nel pieno rispetto della definizione di Gran Turismo. I due sedili sportivi sono regolabili elettricamente a 8 vie ed il climatizzatore prevede due zone con regolazioni indipendenti tra pilota e passeggero. La capacità di carico del cofano anteriore resta invariata a 150 litri ma la 570GT ottiene altri 220 litri grazie all'esclusivo vano posteriore con copertura in cristallo. La 570GT è stata ottimizzata soprattutto nella riduzione delle rumorosità interne, prima di tutto con pannelli insonorizzanti dedicati. Il processo ha coinvolto anche gli pneumatici e Pirelli ha messo a disposizione dei speciali pneumatici P Zero dotati di Pirelli Noise Cancelling System, una tecnologia brevettata dallo storico marchio italiano capace di limitare i rumori generati dalle gomme utilizzando una spugna in poliuretano inserita dentro la copertura dello pneumatico. Di serie la vettura monta l'impianto McLaren Audio Plus con otto altoparlanti. Come optional è disponibile un impianto Bowers & Wilkins costituito da 12 casse per un output totale di 1.280 Watt.
Meccanica e prestazioni
La McLaren 570GT utilizza lo stesso telaio MonoCell II in fibra di carbonio della 570S Coupé e riesce fermare l'ago della bilancia a 1.350 Kg nonostante le ingenti modifiche apportate all'abitacolo. La vettura monta un motore V8 3.8 litri twin-turbo da 570 CV e 600 Nm. L'unità è abbinata ad un cambio sequenziale a 7 marce SSG. Il cambio mette a disposizione tre settaggi: Normal, Sport e Track. La 570GT utilizza lo stesso schema di sospensioni della 570S Coupé ma prevede molle meno rigide del 15% all'anteriore e 10% al posteriore per migliorare il comfort della guida quotidiana. L'intero assetto è stato rivisto per avere una maggiore comodità sui fondi stradali accidenti e lo sterzo rapporto ridotto del 2% rispetto alla Coupé. Comoda ma pur sempre una supercar, la McLaren 570GT passa da 0 a 100 Km/h in 3,4 secondi e raggiunge una velocità massima di 328 Km/h.