video suggerito
video suggerito

McLaren 570S GT4, avvicinarsi al motorsport con stile

La nuova racer Made in Woking è pronta al debutto. McLaren mostra ufficialmente la nuova 570S GT4. Pronto pista per i piloti debuttanti.
A cura di Pietro Ginechesi
238 CONDIVISIONI
McLaren 570S GT4

Il marchio di Woking continua a sfornare nuovi modelli come fossero muffin. McLaren sfrutta l'eccellente piattaforma meccanica utilizzata per la Sport Series e si prepara ad inserire una nuova auto nel settore racing. La 570S viene mostrata nell'inedita variante da competizione GT4. La vettura viene dotata di un ricco pacchetto di aggiornamenti dedicati alla pista e fornisce tutto il necessario per l'omologazione secondo le normative FIA GT4. La McLaren 570S GT4 nasce con l'intento di fornire una valida alternativa ai piloti in erba, pronti a debuttare nel motorsport ad alto livello.

Aerodinamica e sicurezza
Motore e meccanica
Foto

Aerodinamica e sicurezza

La McLaren 570S GT4 riceve un vistoso pacchetto aerodinamico per venire incontro alle differenti esigenze di una racer. Il muso viene dotato di uno splitter maggiorato abbinato al fondo vettura ridisegnato. Per venire incontro al regolamento FIA GT4, l'ampio alettone posteriore è installato su una struttura in alluminio. Grande attenzione anche all'affidabilità della vettura, che viene ottimizzata anche nella gestione termica. Il raffreddamento del motore V8 viene ottimizzato installando un radiatore addizionale montato sotto al cofano anteriore, che è stato modificato con prese d'aria profonde ispirate alle auto GT3.

McLaren 570S GT 4

Il telaio monoscocca in fibra di carbonio MonoCell II è lo stesso utilizzato dal modello stradale ma la sua derivazione dal mondo delle corse lo rende particolarmente efficace anche sulla versione GT4. La struttura viene dotata di un roll-bar ed un estintore omologati FIA. La carrozzeria è stata ridisegnata per fornire carreggiate più larghe ed utilizza fibra di carbonio e pannelli di alluminio. I pneumatici slick da gara Pirelli sono montati su cerchi in lega di magnesio con fissaggio a dado centrale.

McLaren 570 S GT4

Motore e meccanica

Dal punto di vista meccanico, la nuova arrivata utilizza lo stesso propulsore M838TE della McLaren 570S Coupé. L'unità V8 twin-turbo 3,8 litri è abbinata al cambio sequenziale a 7 rapporti SSG, che trasmette la potenza (limitata in base alla competizione in cui viene gareggerà la vettura) alle ruote posteriori. La 570S GT4 monta ammortizzatori da gara con molle coil-over all'anteriore e al posteriore. Di serie la vettura è fornita col sistema di sollevamento ad aria. La 570S GT4 sarà presentata al pubblico durante la gara di apertura del campionato GT britannico a Brands Hatch, Regno Unito, nel weekend 16-17 aprile. Il team Black Bull Ecurie Ecosse porterà un esemplare di 570S GT4 in pista a fianco delle 650S GT3. La vettura sarà resa disponibile per la stagione GT4 2017 e venduta ad un prezzo di 159.900 sterline, pari a circa 203.000 €.

238 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views