16 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mercato auto, l’Europa cresce ancora: +5,8%. Rallenta Fca, bene Alfa Romeo

Sono stati 1.258.220 i veicoli immatricolati nell’ultimo mese: a trainare il mercato sono soprattutto Spagna e Francia. Il gruppo Fca interrompe la sua crescita mentre Volkswagen rimane leader davanti al gruppo Psa e Renault.
A cura di Matteo Vana
16 CONDIVISIONI
Immagine

Non sembra destinata ad arrestarsi la corsa del mercato automobilistico: anche a novembre, in Europa, le immatricolazioni sono cresciute del 5,8%. A rivelarlo sono  i numeri pubblicati dall'ACEA, l'associazione delle case automobilistiche presenti in Europa, che parlano di 1.258.220 auto vendute nei paesi dell'Unione sommati a quelli Efta nell'undicesimo mese dell'anno e di un miglioramento dell’indice di crescita registrato nel 2017: l’incremento è stato del 4,1% fra gennaio e novembre.

Spagna e Francia sugli scudi, ancora in calo il Regno Unito

A trainare i mercati è stata soprattutto la Spagna che con il 12,4% ha fatto registrare il tasso di crescita più elevato seguita dalla Francia (+10,3%) e dalla Germania (+9,4%). Subito dietro l'Italia con un incoraggiante +6,8%. L'unica nota negativa tra i principali mercati europei è quella relativa al Regno Unito che perde l'11,2%: è l'ottavo mese di contrazione per la Gran Bretagna e neanche il giorno lavorativo in più di novembre è riuscito a risollevare una situazione che appare sempre più complicata. Nei primi undici mesi dell'anno le immatricolazioni in Europa hanno superato i 14 milioni di veicoli, il 4,1% in più rispetto allo stesso periodo del 2016; un risultato che fa puntare diretti verso quota 15 milioni e 250 mila, leggermente sotto il record toccato nel 2007. Una crescita dovuta per lo più ai mercati più grandi del continente con Italia (+8,7%) e Spagna (+7,8%) che hanno ottenuto i risultati migliori, ma anche Francia (+5,3%) e Germania (+3%) a mettersi in evidenza.

Fca rallenta, cresce ancora Alfa Romeo

In uno scenario decisamente positivo stona un po' il risultato del gruppo Fca che, nel mese di novembre, ha immatricolato 74.568 auto (-1,3%) con una flessione dello 0,9% rispetto allo stesso mese del 2016. La quota è scesa dal 6,3 al 5,9% anche se da inizio anno resta una performance migliore della media: le immatricolazioni Fca sono state 982.414, il 6,9% in più dell'analogo periodo del 2016 e la quota è salita dal 6,6 al 6,8%. Continuano a crescere, invece, Alfa Romeo e Jeep: per la casa del Biscione è arrivato un incoraggiante +23% a novembre e +33,3% negli undici mesi grazie alle performance di Giulia e Stelvio, mentre Jeep segna un +27,6% nel mese e +2,7% nell'anno con Renegade e Compass. Tra gli altri marchi da segnalare la crescita di Toyota, capace di chiudere il mese con un +12,3% mentre non del tutto convincente Volkswagen che incrementa del 5,5% ma non raggiunge l’indice di crescita del mercato nonostante il ruolo di leader in Europa. Il secondo posto se lo aggiudica il gruppo PSA, in crescita anche grazie a Opel mentre il podio è completato dalla Renault.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views