Mercato, in Italia un’auto su tre vendute è un Suv
In Italia è sempre più suv: i numeri registrati dal mercato dell’auto del Bel Paese confermano ancora una volta come i suv continuino la loro inarrestabile crescita, guadagnando quota di mercato, come emerge dal Focus Ania su dati del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti relativo alle vendite di autovetture per segmento in Italia.
In Italia un’auto su tre vendute è un suv
A novembre le immatricolazioni di suv di tutte le dimensioni sono state 52.042 unità, in aumento del 24,8% rispetto al novembre 2016, con quota di mercato del 33,3 per cento. Vale a dire che lo scorso mese un’auto su tre vendute in Italia è stato un suv. Un dato che conferma la crescita costante del segmento, come testimoniato anche dall’incremento del 21% delle vendite da inizio anno, con 543.544 immatricolazioni, e quota di mercato cresciuta di 2,8 punti percentuali – passata dal 26,6 per cento dei primi 11 mesi del 2016 al 29,4 per cento. Spinte da un mercato auto che – ad eccezione del mese di maggio 2014 e aprile 2017 – a novembre ha fatto registrare il 48° mese consecutivo di crescita (+6,8%), in aumento anche le immatricolazioni del segmento dell’alto gamma, 4,4% nel mese di novembre e 5,6% da inizio anno. Le vendite dei segmenti A/B (superutilitarie e utilitarie) crescono dell’1,4% (+5,9% da inizio anno con quota del 43%, Calano invece le vendite di auto del segmento C (medie- inferiori) che nel mese di novembre cedono il 10,3%, comunque in crescita da inizio anno del 6,5%. Segno meno anche per il segmento D (medie), in contrazione del 7,1% nel mese di novembre e del 6,7% da inizio anno. Crescono invece le vendite di monovolumi, che fanno registrare un incremento dell’8,7% rispetto a novembre 2016 ma il -7,6% da inizio anno.