video suggerito
video suggerito

Mercedes-AMG GT, la supercar erede della SLS (VIDEO/FOTO)

Mercedes presenta la seconda vettura interamente sviluppata dal dipartimento sportivo AMG. La Mercedes AMG-GT utilizza un potente V8 biturbo. Niente ali di gabbiano e più comfort a bordo.
A cura di Pietro Ginechesi
372 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Nasce ufficialmente la seconda vettura interamente sviluppata dal brand AMG. La nuova sportiva di Affalterbach trae spunto dalla ormai pensionata Mercedes SLS AMG e rilancia il marchio tedesco nel segmento delle sportive adatte all'utilizzo quotidiano. La nuova Mercedes-AMG GT combina l'esperienza in pista del dipartimento sportivo AMG alla praticità delle Mercedes moderne. Il debutto ufficiale è previsto per il prossimo Salone di Parigi (4-19 ottobre 2014) con due varianti GT e GT S, l'approdo sul mercato è fissato per l'inizio dell'annata 2015.

Stile unico
Dotazioni al top
Motore e meccanica
Foto

Stile unico

La carrozzeria si ispira chiaramente alla vecchia SLS ma la Mercedes-AMG GT appare più morbida nelle forme. Il frontale adotta la classica calandra larga con lamella cromata centrale e ampio stemma Mercedes al centro. I gruppi ottici anteriori montano i fari LED High Performance e in basso le ampie prese d'aria portano aria fresca al motore V8. Il lungo cofano motore spinge all'indietro l'abitacolo. Le prese d'aria sui passaruota anteriori recano la dicitura V8 biturbo e creano un accenno di nervatura che si espande lungo le portiere ad apertura classica anziché ad ali di gabbiano. La coda scende dolcemente verso il posteriore con un'inedita curvatura che sagoma il portellone. I gruppi ottici riprendono il design della Classe S ed utilizzano indicatori di direzione dinamici. L'alettone estraibile si integra alla perfezione con la carrozzeria ed in basso il diffusore in carbonio ospita i due grossi terminali di scarico in pieno stile GT.

Mercedes-AMG GT

Dotazioni al top

L'abitacolo della Mercedes-AMG GT appare curato nei minimi dettagli. La plancia è interamente rivestita in pelle con cuciture a contrasto, mentre il volante sportivo a tre razze alterna pelle nera ad Alcantara e mostra lo stemma AMG sulla placca centrale in alluminio. La console centrale presenta al centro il touchpad che controlla il sistema di intrattenimento e la leva del cambio, mentre gli otto pulsanti della Drive Unit AMG sono disposti ai lati seguendo lo schema a V del propulsore e sono tutti illuminati di bianco, a parte il tasto d'accensione rosso. La variante GT S oltre a poter sfruttare tutta la potenza del motore ottiene anche una serie di rivestimenti esclusivi in pelle Artico e microfibra Dinamica, insieme al logo AMG sui braccioli e al fondo scala incrementato a 360 Km/h. Come ogni Mercedes che si rispetti la AMG GT è dotata di un ricco pacchetto di sicurezza che include tutti gli accessori già disponibili sul resto della gamma, tra cui tutti i sistemi di frenata assistita.

Profilo Mercedes-AMG GT

Motore e meccanica

Look inconfondibile, interni eleganti, il tutto unito ad un assetto meccanico da vera supercar. Sotto al cofano della Mercedes-AMG GT trova posto un potente propulsore V8 Biturbo. L'unità 4 litri fa parte della famiglia BlueDirect e presenta caratteristiche simili al famoso 2 litri quattro cilindri della A45 AMG. L'architettura del motore prevede i due turbocompressori posizionati al centro delle due bancate, una soluzione riduce i tempi di risposta e le emissioni allo scarico. Il forte stress a cui verrebbe sottoposto il motore durante le forti accelerazioni laterali ha reso necessario l'utilizzo della lubrificazione a carter secco. Il telaio spaceframe su cui poggia la vettura è interamente in alluminio e pesa soli 231 Kg ed è stato studiato per ottenere elevati valori di rigidità torsionale. La vettura sarà disponibile in due varianti: GT e GT S. Il motore è lo stesso, ma sulla GT la potenza è "limitata" a 462 CV e 600 Nm di coppia e raggiunge i 100 Km/h da fermo in 4 secondi, mentre la velocità massima è limitata elettronicamente a 304 Km/h. La più potente Mercedes-AMG GT S sfrutta tutti i 510 CV e 650 Nm di coppia del V8 Biturbo riduce lo sprint 0-100 Km/h a 3,8 secondi e la velocità massima sale a 310 Km/h, sempre limitati elettronicamente; inoltre sulla GT S è montato l'impianto di scarico Performance, con valvole a farfalla che modulano il sound in base alla modalità di guida selezionata.

372 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views