46 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mercedes cala il tris, il titolo costruttori si tinge ancora d’argento

Grazie al primo posto di Rosberg e al terzo ottenuto da Hamilton la scuderia anglo-tedesca si aggiudica il titolo per la terza volta consecutiva. Niente da fare per la Ferrari, tagliata fuori dopo il Gp della Malesia, e per la Red Bull: adesso l’attenzione si sposta sulla lotta per il secondo posto.
A cura di Matteo Vana
46 CONDIVISIONI

La nona vittoria stagionale di Nico Rosberg vale il terzo mondiale costruttori consecutivo. Dopo il match point fallito in Malesia, la Mercedes non concede ulteriori sconti alla concorrenza prendendosi primo e terzo posto del Gp del Giappone. Bastava non lasciare più di 23 punti alla Red Bull: la scuderia di Brackley fa il pieno e chiude la contesa quando mancano ancora 4 Gran Premi alla fine.

Mercedes festeggia il titolo mondiale costruttori - Getty Images
Mercedes festeggia il titolo mondiale costruttori – Getty Images

Campioni con 4 gare d'anticipo

Un dominio assoluto quello della casa anglo-tedesca, capace di lasciare solo le briciole ai rivali. Su 17 Gran Premi disputati fino ad ora in stagione, solo 2 volte la Mercedes non è salita sul podio: in Spagna, dove le due Frecce d'Argento, al culmine della rivalità interna, si colpirono finendo entrambe nella ghiaia, e in Malesia, quando fu Vettel a far perdere terreno a Nico Rosberg e la power unit a tradire Lewis Hamilton. Dopo l'abbandono matematico della Ferrari, tagliata fuori dai giochi dopo il Gp della Malesia, solo la Red Bull poteva ancora impedire alla Mercedes di vincere il titolo costruttori. Max Verstappen e Daniel Ricciardo hanno provato a resistere, lottando dalla prima all'ultima curva del Gp del Giappone, ma senza riuscirci.

Tris per le Frecce d'Argento

E' il terzo titolo consecutivo per la scuderia di Brackley. Dopo le stagioni 2014 e 2015, anche quella 2016 si colora d'argento: un vero e proprio dominio quello della Mercedes capace di vincere la maggior parte delle gare da quando è iniziata l'era dell'ibrido in Formula 1. Adesso l'attenzione si sposta sul titolo mondiale piloti, la lotta è sempre un affare tra i due piloti della Stella, Nico Rosberg e Lewis Hamilton. Una battaglia che si annuncia ancor più combattuta: ora che il mondiale costruttori è in cassaforte, i due saranno lasciati liberi di lottare. Si prevedono scintille in pista, gli ultimi 4 Gran Premi regaleranno ancora emozioni.

46 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views