Mercedes CLA 45 AMG, ora anche Shooting Brake
Amg colpisce ancora, questa volta l'upgrade sportivo riguarda la berlina-coupé CLA Shooting Brake, che entra a pieno titolo nella gamma ad alte prestazioni. La nuova CLA 45 Amg Shooting Brake ottiene l'eccellente assetto meccanico basato sul motore benzina turbo ed un corposo bodykit che ne esalta le doti atletiche. Nonostante la configurazione sportiva, la vettura mantiene intatta la praticità del passo lungo, che offre ampio spazio all'interno ed una capienza del bagagliaio ai vertici della categoria.
Look sportivo
Interni e dotazioni
Motore e meccanica
Foto
Look sportivo
L'aspetto esteriore della Mercedes CLA 45 AMG Shooting Brake riesce ad essere discreto e sportivo allo stesso tempo. La mascherina nera del radiatore è coperta dall'ampio stemma della stella accompagnato dalla doppia lama centrale cromata con inserto in grigio titanio e qui campeggia il badge AMG. Le prese d'aria allargate sono accompagnate dagli splitter aerodinamici e lo spoiler inferiore, tinti a contrasto. Finiture in grigio titanio accompagnato la sezione inferiore della vista laterale e sui passaruota anteriori sono presenti i badge Turbo AMG. Di serie vengono forniti cerchi in lega a 5 razze sdoppiate da 18 pollici con pneumatici 235/40 R18, ma in alternativa si può passare anche ad un cerchio da 19 pollici. Lo spoiler sul tetto è aiutato dal Gurney Flap, un'appendice aerodinamica alta 3 cm, che migliora la deportanza alle alte velocità. La grembialatura posteriore con inserti in grigio titanio si raccorda al diffusore nero con i doppi terminali di scarico cromati.
Interni e dotazioni
L'abitacolo della CLA 45 AMG Shooting Brake riprende la configurazione adottata sul resto della gamma AMG con sedili sportivi in misto pelle Artico e microfibra Dinamica e cuciture a contrasto rosse. Il volante a fondo piatto integra i comandi del cambio mentre il resto delle funzioni di bordo sono affidate alla Drive Unit AMG installata nella console centrale. Le finiture rosse delle bocchette di aerazione si alternano alle finiture in alluminio che percorrono tutto lo spazio interno. Versatile come non mai, la vettura mette a disposizione un ampio bagagliaio capace di offrire fino a 1.354 litri. Di serie la sportiva adotta il sistema multimediale Audio 20 con navigatore Garmin Map Pilot e telecamera posteriore di parcheggio. I numerosi pacchetti estetici aggiungono finiture in carbonio per gli esterni, volante sportivo, maniglie in alluminio con serratura per il pianale di carico, il tetto Panorama scorrevole elettrico in cristallo e sedili migliorati per la guida ad alte prestazioni.
Motore e meccanica
Allo stesso modo della CLA 45 AMG berlina, anche la Shooting Brake adotta il due litri più potente del mercato. La vettura è spinta dalla prodigiosa unità quattro cilindri 1.991 cc turbo da 360 CV firmata AMG. Il propulsore riesce a garantire un picco di 450 Nm di coppia ad un regime di 2.205 giri/minuto in funzione di consumi pari a 6,9 l/100 Km ed emissioni pari a 161 g/Km di CO2, il tutto in regola con le normative Euro 6. Il cambio automatico-sequenziale a sette rapporti Speedshift Dct AMG è dotato di funzione di doppietta automatica garantendo precisione nelle cambiate anche durante le accelerazioni più decise. La trazione integrale 4Matic Performance Amg è abbinata ad un assetto rigido dell'intero telaio e offre un'elevata stabilità in curva. Le prestazioni sono da supercar: lo scatto da 0 a 100 Km/h avviene in appena 4,7 secondi e solo l'elettronica può trattenere il grintoso "duemila" ad una velocità massima di 250 Km/h limita tramite software.