0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mercedes Classe A 2012, in anteprima italiana al Salone del Mobile di Milano

La compatta tedesca torna a far parlare di sè e viene presentata in anteprima in Italia. Totalmente rinnovata nel look e nei motori, un’auto nuova dal carattere sportivo.
A cura di Pietro Ginechesi
0 CONDIVISIONI

Mercedes coglie l'occasione del Salone del Mobile di Milano per portare in anteprima in Italia la prossima generazione della compatta Classe A. Un modello totalmente rinnovato, totalmente differente dalle serie precedenti, la vettura risulta più dinamica e per la prima volta è stata sviluppata in collaborazione con la divisione sportiva Amg, infatti è previsto anche un modello dall'assetto più dinamico e scattante.

Esterni – La struttura della vettura è stata stravolta ed ora il look della due volumi risulta più sportivo ed aerodinamico. Linee tese e giochi di luce tra le varie venature della carrozzeria stanno alla base del design del corpo vettura. L’ampia mascherina frontale assume la griglia diamantata, seguendo la nuova linea stilistica del marchio teutonico come visto sulla Concept Style Coupé, il logo con la stella prende posizione al centro del frontale. I gruppi ottici anteriori dispongono di luci diurne a LED, che creano un effetto “fiaccola” utilizzato per illuminare anche gli indicatori di direzione. Il tetto presenta una forma appiattita, l’unica nota di rialzo è lo spoiler, che va a coprire le antenne; la linea del tetto cade verso il posteriore nella cosiddetta “dropping line”. La forme larghe del posteriore, conferiscono all’auto caratteristiche da coupè; i fanali posteriori si basano su gruppi fotoconduttori e lampade a LED, le forma di questi gruppi ottici ha anche funzione aerodinamiche, tramite l’integrazione di spoiler.

Mercedes Classe A

Interni – Gli interni sono di gran stile e le superfici sono lavorate per creare un effetto metallo. La plancia si suddivide in due sezioni, in modo da sembrare l’una poggiata sull’altra, la zona superiore è costituita da diversi tipi di materiali, con morbidezza diversa, che creano un effetto tridimensionale ed accattivanti giochi di luci. Le 5 bocchette di ventilazione presenti sulla plancia sono rifinite con dettagli simil metallo e sono regolabili attraverso un comando a turbina. Dettagli in Silvershadow anche per la cornice del display della console centrale. La strumentazione è composta da due elementi circolari al cui interno ci sono gli indicatori bianchi di serie e rossi per le versioni Urban ed Amg. Il volante presenta anch’esso le superfici in effetto metallo e conta 12 tasti. I rivestimenti offrono varie combinazioni cromatiche e disegni differenti, tra i materiali si può scegliere tra pelle, pelle sintetica e tessuto. Sono disponibile come optional i sediolini sportivi con poggiatesta integrati, dotati di un’apertura nella zona inferiore dello schienale, rifinita in Silvershadow.

Mercedes Classe A Interni

Motori – La gamma dei motori è ampia e comprende motorizzazioni sia diesel che benzina, coprendo le esigenze di qualsiasi fascia di clientela. Per il fronte benzina la scelta è tra le cilindrate 1.6 e 2.0 litri, con potenza che varia dai 122CV della A 180, fino ai 211CV della A 250. Le caratteristiche principali delle unità a benzina del nuovo Mercedes Classe A sono iniezione diretta e turbocompressione dei gas di scarico integrate in un processo di combustione ottimizzato e la compressione dei gas nella turbina diventa più efficiente grazie al dispositivo Camtronic. La gamma diesel spazia da una potenza di 109CV della A 180CDI, fino ai 170CV del 2.2 litri montato sulla A 220CDI. Di serie per tutte le versioni c’è il dispositivo Start&Stop con funzione Eco ed il cambio manuale a sei marce, su richiesta si può montare l’automatico a doppia frizione e sette rapporti 7G-DCT.

Prezzi – Si partirà da 22.900 euro, ovvero quelli richiesti per portarsi a casa una Classe A 180 BlueEfficiency benzina da 122 cavalli. Per quanto riguarda invece la versione d'accesso dotata di motore a gasolio A180 CDI da 109 CV si sale a 24.100 euro. Per entrambi, il cambio manuale a sei rapporti e come optional a 1.930 euro il 7G DTC. Salendo di livello troviamo poi la Classe A 200 BlueEfficiency da 156 CV, offerta in abbinamento alla sola trasmissione manuale al prezzo base di 27.020 euro. Alla posizione più alta del listino, si trova infine la top di gamma A 250 BlueEfficiency da 211 cavalli con cambio 7G DCT, per la quale occorrono 32.770 euro.

Ogni declinazione è stata appositamente pensata per offrire una dotazione di serie completa sia in termini di sicurezza che accessori, per tutti coloro che volessero osare di più sono comunque disponibili i tre pacchetti Style, Night ed Exclusive, senza dimenticare l'interessante Exclusive Sport AMG.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views