Mercedes Classe A, il restyling restituisce lo scettro alla A45 AMG
Mercedes aggiorna la sua compatta e la rilancia contro la spietata concorrenza del mercato premium. La Classe A riceve il tipico restyling di metà carriera, puntuale a 3 anni dal lancio dell'ultima generazione. Le novità non stravolgono l'ottimo pacchetto con cui la piccola tedesca ha saputo rivoluzionarsi e conquistare ampie fette di mercato. La dotazione si arricchisce con un sistema di infotainment sempre più tecnologico mentre la gamma motori abbatte notevolmente i consumi. Novità anche per la versione ad alte prestazioni A45 AMG, che ottiene un upgrade di potenza.
Nuove dotazioni
Motori ecologici
A45 AMG
Foto
Nuove dotazioni
Il restyling della Mercedes Classe A pone l'attenzione sull'intrattenimento e la compatta riceve un corposo aggiornamento hi-tech. Il sistema di infotainment ottiene la piena integrazione con gli smartphone di ultima generazione. La Classe A sarà dotata dell'Apple CarPlay, che espande le funzionalità della vettura grazie ai servizi di streaming e telefonia. I comandi vocali vengono gestiti direttamente dall'assistente virtuale Siri ed il MirrorLink visualizza sullo schermo della console i contenuti direttamente dallo smartphone e ne permette il pieno controllo. I nuovi schermi ora sono disponibili fino ad 8 pollici e le grafiche dei menù sono state rielaborate con nuove animazioni. Grande attenzione anche alla sicurezza, la lunga lista di sistemi di assistenza alla guida comprende: Attention Assist, Distronic Plus e Collision Prevention Assist Plus. Debuttano sulla Mercedes Classe A i fari LED High Performance con ampio raggio luminoso e colore simile alla luce diurna.
Motori ecologici
Il listino della Mercedes Classe A Restyling è composto da una corposa gamma motori, che riesce ad accontentare diverse tipologie di guidatore. Tutte le varianti con motore diesel perdono la dicitura CDI e passano alla semplice lettera "d". Così la nuova versione entry level della compatta si chiama A 160 d e monta una quattro cilindri 1.5 litri da 90 CV, che abbinato al cambio a doppia frizione 7G-DCT riesce a consumare solo 3,7/100 Km. Lo stesso 1.5 è presente sulla A 180 d con 109 CV ed è disponibile nella BlueEFFICIENCY Edition capace di abbattere i consumi a 3,5 l/100 Km. Le A 200 d e A 220 d montano invece un turbodiesel 2.1 litri, che offre rispettivamente 136 e 177 CV. Sul fronte benzina si parte dal 1.6 disponibile su 3 modelli: A 160 da 102 CV, A 180 da 122 CV e A 200 da 156 CV. Occupano l'apice del listino le versioni spinte dal 2.0 litri che genera 184 CV sulla A 220 4Matic, 211 CV sulla A 250 e 218 CV sulla top di gamma A 250 Supersport.
A45 AMG
Il restyling della Mercedes Classe A porta benefici anche alla versione ad alte prestazioni Made in Affalterbach. La prodigiosa A45 AMG si è vista sfuggire di mano lo scettro di regina delle hot-hatch a causa del 5 cilindri TFSI della nuova Audi RS 3 Sportback. La casa di Ingolstadt si è presa la supremazia con 367 CV e i tecnici AMG hanno appena dato la loro risposta potenziando l'unità quattro cilindri turbo a 381 CV. La coppia massima tocca quota 475 Nm e lo scatto 0-100 Km/h si accorcia a 4,2 secondi. La velocità massima resta invariata a 250 Km/h (limitati elettronicamente). Debutta inoltre sulla A 45 AMG il selettore di marcia Dynamic Select, che eredita dalle sorelle maggiori AMG GT e C63 i programmi Comfort, Sport, Sport + e Individual. Su richiesta si possono aggiungere le sospensioni attive e l'assetto Ride Control abbinati al differenziale meccanico autobloccante anteriore; tutto ciò è presente nel pacchetto Dynamic Plus Amg, che inserisce anche la modalità di guida Race.