Mercedes CLS Restyling, nuove tecnologie per la berlina coupé (FOTO)
La berlina coupé è pronta al tipico aggiornamento di metà carriera. La Mercedes CLS dal suo debutto del 2010 ha messo in mostra un design unico, capace di unire l'eleganza di una quattroporte al fascino di una coupé. Molto apprezzata non solo in termini di design, la vettura è stata modificata nella variante Shooting Brake, dotata di una carrozzeria allungata che non ha compromesso lo stile della CLS. Non sono mancate le edizioni sportive firmate AMG. Il restyling rinfresca il look dell'auto e aggiunge alla dotazione nuovi apparati tecnologici.
Frontale con Multibeam LED
Nuove tecnologie all'interno
Motori ecologici e sportivi
Foto
Frontale con Multibeam LED
A livello estetico sono poche le modifiche, ma la vera novità sta nello "sguardo" della vettura. La Mercedes CLS Restyling utilizza dei gruppi ottici a LED completamente rinnovati. Il sistema di illuminazione Multibeam LED regola in maniera automatica i diodi, che ruotano e gestiscono l'intensità luminosità in base a numerosi fattori esterni. Il proiettore anabbagliante riesce a ruotare fino a 12 gradi, al fine di rendere più agevole l'ingresso in curva nelle strade buie, il sistema analizza il percorso ricevendo i dati dal navigatore satellitare e ruota i LED ancora prima che il conducente cominci a sterzare, seguendo la curva in maniera fluida finché non la vettura non torna sul rettilineo. La carrozzeria mantiene intatte le proporzioni originarie, a conferma di uno stile efficace e molto apprezzato, che in seguito ha dato vita alla variante compatta CLA.
Nuove tecnologie all'interno
L'abitacolo della Mercedes CLS guadagna una nuovo volante a tre razze, ridisegnato e ottimizzato in termini di comfort di guida. Le tinte dei rivestimenti spaziano tra 5 colori differenti e le varie personalizzazioni si basano su 6 livelli. La dotazione viene arricchita dai vari pacchetti messi a disposizione da Mercedes, tra cui il Line Plus e le varianti Designo. Lo schermo da 8 pollici sulla console centrale gestisce tutte le funzioni della vettura, tra cui l'intrattenimento del Comand Online, che sfrutta le app dedicate per navigare sui social network del momento o ricevere informazioni in tempo reale sul traffico. Il pacchetto di sicurezza si basa sul listino della Mercedes Classe S offrendo il cruise control adattivo Distronic Plus, l'Active Lane Keeping Assist ed il Collision Prevention Assist Plus.
Motori ecologici e potenti
La gamma motori della Mercedes CLS Restyling è stata aggiornata con le nuove unità Euro 6. Il listino si apre col "piccolo" quattro cilindri 2.2 litri turbodiesel da 170 CV e 400 Nm della CLS 220 BlueTEC, la variante 250 BlueTEC utilizza la stessa unità, ma dotata di 204 CV e 500 Nm. Sempre diesel, ma spinta da un V6, la CLS 350 BlueTEC mette a disposizione 258 CV e 620 Nm. Le varianti benzina montano un sei cilindri 3.5 litri bi-turbo, disponibile nei modelli CLS 400 da 333 CV e 480 Nm e CLS 500 da 408 CV e 600 Nm. La trazione integrale 4MATIC, inizialmente disponibile solo sulle motorizzazioni top di gamma, ora viene resa disponibile anche sulle CLS 250 BlueTEC e CLS 400. In sostituzione al cambio manuale si può optare per il nuovo automatico con convertitore di coppia a nove rapporti 9G-Tronic. Le varianti sportive sono disponibili sia per il modello base che per la Mercedes CLS Shooting Brake. Il propulsore Amg V8 5.5 litri bi-turbo è montato sulla CLS 63 Amg da 557 CV e 720 Nm, in abbinamento con la trazione integrale. La variante più estrema è la S, con potenza accresciuta a 585 CV, 800 Nm di coppia e trazione integrale 4MATIC.