Mercedes-Ferrari, è già sfida: anche la W09 Hybrid sarà svelata il 22 febbraio
La Formula 1 comincia a svegliarsi dal lungo letargo invernale e i team stanno già programmando la prossima stagione: il lavoro sulle nuove monoposto procede spedito tanto che le scuderie stanno già iniziando a svelare le date di lancio delle nuove vetture in configurazione 2018. A giocare d'anticipo, ancora una volta, era stata la Ferrari che già prima di Natale, per bocca del proprio presidente Sergio Marchionne, aveva annunciato come data di lancio il 22 febbraio.
Mercedes e Ferrari saranno svelate lo stesso giorno
Adesso tocca alla Mercedes che ha deciso di lanciare la sfida ai rivali già fuori dalla pista: anche il team della Stella, infatti, ha scelto la data del 22 febbraio per svelare al mondo la nuova vettura. Una presentazione in grande stile che avrà come scenario Silverstone, location ormai consueta per la casa di Brackley, dove il campione Lewis Hamilton e Valtteri Bottas toglieranno il velo alla W09 Hybrid. Quello che lascia perplessi, invece, è il giorno scelto per il lancio, lo stesso della Rossa; una coincidenza che non è passata inosservata tanto da far sospettare che la scelta della Mercedes sia stata studiata appositamente. Il duello tra le due contendenti al titolo 2018 è già iniziato e quello del 22 febbraio sarà solo il prologo una sfida che promette di infiammare la prossima stagione dal primo all'ultimo Gran Premio.
McLaren il 23 febbraio, Toro Rosso due giorni dopo
Il calendario delle presentazioni, però, non finisce certo qui. Anche la McLaren, infatti, ha deciso di rivelare al mondo la data in cui sarà presentata ufficialmente la monoposto che prenderà parte al mondiale 2018, la prima con motore Renault dopo il divorzio da Honda: la MCL33 – questo sarà il nome della monoposto – che sarà ancora affidata a Fernando Alonso e Stoffel Vandoorne sarà svelata il 23 febbraio, pochi giorni prima dell'avvio dei test invernali pre-stagione al Montmelo di Barcellona. Due giorni dopo, invece, toccherà alla Toro Rosso che presenterà la proprio vettura il 25 febbraio, ossia il giorno prima l'avvio della prima sessione di test invernali di Barcellona. Ancora da definire, invece, le date delle altre squadre che parteciperanno al campionato 2018, ma la Formula 1 è ormai pronta a risvegliarsi dopo un lungo inverno.