Al Salone di Detroit 2014 debutta il C-SUV Mercedes (FOTO/VIDEO)
Al Salone di Detroit, tra le varie vetture sportive in mostra, Mercedes ha deciso di mostrare la versione più aggressiva del SUV compatto GLA. Il passo dallo stato di concept alla produzione in serie è stato breve, questo perché la vettura condivide la meccanica dalle altre due compatte sportive Amg, Classe A e CLA. Il potente propulsore quattro cilindri trova spazio all'interno del telaio alleggerito della vettura, che è stato aggiornato con nuovi materiali. La carrozzeria è stata aggiornata per migliorarne l'aerodinamica, ottenendo un look da vera sportiva.
Esterni
Interni
Motore e meccanica
Foto
Esterni
A livello estetico, la Mercedes GLA 45 Amg ottiene una serie di accorgimenti aerodinamici, che non ne compromettono lo stile da SUV compatto. La calandra presenta una lamella centrale sdoppiata, con finiture cromate, recando all'interno il logo Amg. Il paraurti è stato allargato, per ospitare due prese d'aria ed uno splitter nella zona inferiore. I gruppi ottici migliorano la luminosità, grazie alle lampade bi-xeno. Il profilo laterale è stato arricchito con della bandella sottoporta, in tinta grigio scuro con un design particolare. Accanto ai passaruota compaiono le targhette con la dicitura "turbo", mentre le ruote montano di serie pneumatici 235/45 R19 sulla variante da 19 pollici, ma si può optare anche per dei cerchi da 20 pollici, con design a 10 razze. La lista optional prevede diversi pacchetti stilistici, che aggiungono finiture cromate, alettone posteriore, pinze dei freni rosse e dettagli in carbonio.
Interni
La struttura dell'abitacolo della GLA in mostra al Salone di Detroit 2014 mette in evidenza la natura sportiva della vettura, a cui viene associato l'inconfondibile stile Mercedes. La tappezzeria ottiene nuovi rivestimenti, tra cui figura la combinazione pelle Artico e microfibra Dinamica, che riveste i sedili sportivi anteriori. Il rosso fa da contrasto ai colori scuri dell'abitacolo, presentandosi sulle cuciture dei sediolini e sulle cinture di sicurezza. Il volante sportivo a tre razze è rivestito in pelle ed integra i comandi del sistema di infotainment e le leve del cambio. La console centrale, rifinita in alluminio, ospita lo schermo da cui è possibile gestire le varie funzioni del veicolo, tramite l'apposito menù Amg, con varie applicazioni racing, tra cui il Racetimer. Come optional si può optare per i rivestimenti in Alcantara e pelle Nappa e vari dettagli in fibra di carbonio.
Motore e meccanica
Sotto al cofano è presente il noto 2.0 litri, montato sulla Mercedes A 45 Amg. Il quattro cilindri turbo è capace di generare 360 CV e ha disposizione 450 Nm di coppia, già a 2.250 giri/minuto. Tra le caratteristiche principali di questa unità va segnalata l'iniezione multipla ad alta pressione ed il turbocompressore Twin-scroll. L'impianto di scarico ha delle valvole ad apertura variabile, che modificano il suono emesso dal motore in base alle scelte del guidatore. La trasmissione è affidata al cambio Amg Speedshift DCT doppia frizione e sette marce, capace di offrire guida dinamica o puntare alla riduzione dei consumi, grazie alle varie modalità di guida selezionabili. Omologato Euro 6, il motore promette consumi pari a 7,6 l/100 Km, con 175 g/Km di emissioni di CO2.