Mercedes, nuova power unit solo dal GP di Spagna
La Mercedes ha "sverniciato" tutti nel 2014 e i segreti della power unit della casa di Brackley sono l'oggetto dei desideri di tutti gli altri team di Formula 1. Addirittura un ingegnere della Ferrari nei test di Abu Dhabi è stata beccata a spiare le operazioni che venivano effettuate nel box delle Frecce d'Argento. Non che lo spionaggio sia una novità nel circus ma questo per capire che pareggiare la PU106A-Hybrid sia l'obiettivo di tutti. La power unit della Mercedes è stata l’arma in più per assicurarsi entrambi i titoli mondiali dello scorso anno. Per provare a insidiare una leadership che sembra già assicurata anche per il 2015 c'è stata una vera e propria guerra tra scuderie che, alla fine, ha prodotto lo scongelamento delle unità motrici per quanto riguarda il 2015, tranne per la Honda, anche se ci sono delle trattative in corso con la FIA. Intanto, a differenza di Ferrari e Renault, la Mercedes non farà debuttare il nuovo motore subito ma correrà le prime 4 gare della stagione con il sei cilindri turbo dello scorso anno. Il motore 2015 debutterà con molta probabilità in Spagna o a Monte Carlo.
A confermarlo è stato lo stesso Toto Wolff, Direttore esecutivo del team di Brackley, che ha dichiarato: "Senza dubbio seguiremo questa strategia. Abbiamo, però, una visione a lungo termine, che riguarda il 2016. Intorno a settembre inizieremo a testare delle componenti per la prossima stagione, al fine di essere pronti al meglio". Il Team Principal ha lanciato una stoccata alle rivali sullo scongelamento e ha dichiarato che non produrrà vantaggi per Renault e Ferrari, anzi: "A ben riflettere su ciò che è stato deciso, saremo noi a trarre i maggiori benefici, e non i nostri contendenti".