Mercedes pronta a far debuttare il motore evoluto a Spa, rischia penalità per Bottas
Dopo essersi preso la scena il mercato estivo lascia spazio alla pista: a sancire il ritorno alle questione tecniche e sportive rispetto a quelle economiche ci penserà la gara di Spa-Francorchamps, una classica della Formula 1 che vedrà di nuovo attuale il duello tra Ferrari e Mercedes. Un tracciato che, grazie ai lunghi rettilinei e alle curve veloci, dovrebbe favorire la Rossa, tanto che i vertici delle Frecce d'argento, starebbero pensando di anticipare il debutto della nuova power unit evoluta a costo di far pagare una penalità in griglia a Valtteri Bottas.
Bottas potrebbe pagare la penalità per testare la nuova power unit
Il passo in avanti fatto registrare dalla SF71H non permette di dormire sonni tranquilli in casa Mercedes: la Ferrari si è avvicinata notevolmente e proprio la pista belga potrebbe rappresentare l'occasione giusta per smarcare la nuova power unit evoluta, la quarta stagionale, che però costringerà Bottas, il prescelto per testare la specifica "evo 3", a pagare una penalità in griglia. I piani iniziali prevedevano il debutto a Monza, ma le caratteristiche della pista di Spa, dove rimontare anche partendo dal fondo non è impossibile, avrebbero spinto la Mercedes, come riportato anche da Auto Motor Und Sport, ad anticipare i tempi. Così facendo il finlandese, che nel corso delle libere 3 di Silverstone era stato costretto a montare la terza unità stagionale per un problema idraulico, avrebbe a disposizione un motore nuovo con l'unità appena montata che tornerebbe utile per il prossimo GP di Singapore, pista sulla quale il motore non riveste un'importanza fondamentale.
Hamilton e le Ferrari aspettano Monza
Potrebbe essere quindi Bottas ad aprire il valzer delle power unit con Hamilton e i due ferraristi che dovrebbero avere a disposizione l'ultima specifica a partire da Monza. L'inglese e Vettel sono nella stessa situazione – anche se Hamilton ha una MGU-K in più – mentre a spingere per la nuova specifica è soprattutto Kimi Raikkonen: il finlandese, infatti, a causa dei problemi riscontrati nel Gran Premio di Spagna, non ha ancora montato il motore endotermico "evo 2" disponibile per Vettel a partire dal Canada, con molti chilometri sulle spalle. Nonostante questo, a meno di clamorosi colpi di scena, tutte le novità dovrebbero arrivare a Monza tranne che per Bottas, l'indiziato principale a scontare la penalità.