0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mercedes SL 65 AMG, la cabrio tedesca si potenzia ancora

La nuova arrivata della gamma SL si presenta subito come la top di gamma. Dotata di un potentissimo V12 capace di generare 1.000Nm di coppia massima.
A cura di Pietro Ginechesi
0 CONDIVISIONI
SL 65 AMG

La sesta generazione della Mercedes accoglie un nuovo gioiello dalla potenza estrema, se la SL 63 AMG non sembrava abbastanza, la divisione sportiva AMG ha tirato fuori dalle sue fabbriche la nuova Mercedes SL 65 AMG. A livello estetico la vettura resta in linea con la nuova generazione SL, ma si differenzia dall'intera gamma per ciò che nasconde sotto il cofano: un'unità V12 che la porta quasi al livello della regina SLS.

Caratteristiche del veicolo – Il design assume tutte le caratteristiche adatte ad una roadster grintosa e dinamica, il frontale presenta una nuova griglia dotata di doppia lama cromata e scandita dall'ampio logo Mercedes, i gruppi ottici sono accompagnati dalle luci diurne rifinite con dettagli cromati, così come il resto della carrozzeria; sul cofano le prese d'aria che danno ossigeno al poderoso V12 sono chiuse da due fasce cromate; sulle fiancate viene messa in mostra con orgoglio la scritta V12 Biturbo; anche gli specchietti assumono un design particolare integrando gli indicatori di direzione. Il kit aerodinamico AMG ha donato alla vettura delle nuove minigonne più basse e uno spoiler posteriore, i cerchi in lega sono stati cambiati con un nuovo disegno specifico.

La SL 65 rappresenta il top della gamma quindi si avvale delle migliori attrezzature ed è dotata dell'intera apparecchiatura che sulle altre SL sarebbe disponibile solo come optional. La struttura del telaio è composta principalmente in alluminio e fibra di carbonio, portando ad un alleggerimento della massa di 120Kg, le sospensioni sono attive e si adattano alla guida in città e quella sportiva, l'impianto frenante è composto da 4 ampi dischi in acciaio, che possono essere rimpiazzati da altri in carboceramica. Lo sterzo è gestito da un sistema elettro-meccanico che migliora il feeling di guida.

Motore e prestazioni – La sorella minore SL 63 può vantare due V8, un aspirato da 571CV e un turbo da 537CV; la nuova arrivata SL 65 AMG si discosta totalmente dal resto della famiglia SL e monta un V12 originariamente presente sulla precedente serie ed opportunamente rivisto e potenziato. Il 6.0 litri V12 biturbo tocca i 630CV e genera la coppia mostruosa di 1.000Nm; accoppiato al motore c'è un cambio 7G-Tronic automatico sequenziale a sette rapporti. Il selettore di guida può essere regolato nelle modalità Controlled Efficiency, Sport, Sport plus e Manuale. In termini di prestazioni, lo scatto da 0 a 100Kmh avviene in 4 secondi netti e la velocità massima è autolimitata a "soli" 250Kmh. Si cominceranno a vedere i primi esemplari della SL 65 in autunno ad un prezzo superiore ai 240.000€.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views