video suggerito
video suggerito

Mercedes, Toto Wolff spiega perché hanno chiesto a Bottas di scansarsi

Il team principal della Mercedes: “Abbiamo deciso di cambiare le posizioni tra Bottas e Hamilton perché al pit stop abbiamo perso la posizione su Vettel e poi Lewis aveva danneggiato le gomme. Difficile gestire una situazione del genere, ma preferisco prendere le critiche piuttosto che perdere punti”, sono state le sue parole.
A cura di Matteo Vana
121 CONDIVISIONI

Il Gran Premio di Russia 2018 è destinato ad entrare nella storia della Formula 1 non tanto per le manovre e i sorpassi, quanto per l'ordine di scuderia dato dalla Mercedes a Valtteri Bottas, costretto a cedere la posizione Lewis Hamilton. Una doppietta, quella delle Frecce d'argento, macchiata dall'episodio che ha visto protagonista la scuderia anglo-tedesca, consapevole di dover ricorrere a qualsiasi stratagemma per tenersi dietro la Ferrari.

Toto Wolff - Getty images
Toto Wolff – Getty images

Wolff chiarisce la scelta Mercedes

Nel comportamento tenuto dalla Mercedes non c'è nulla di illegale, ma a far storcere il naso agli appassionati è stata la manovra, fin troppo palese, con la quale Bottas ha facilitato il sorpasso del compagno di squadra Lewis Hamilton; non è la prima volta che il finlandese viene sacrificato per rallentare la Ferrari o per agevolare l'inglese, ma in Russia, con Bottas partito dalla pole position e il titolo quasi in cassaforte, il comportamento della scuderia di Brackley è sembrato fin troppo forzato. A spiegare il perché della scelta è intervenuto Toto Wolff in persona, giustificando la scelta con i problemi sorti alle gomme di Hamilton e la scelta sbagliata della scuderia che aveva fatto perdere la posizione all'inglese nei confronti di Vettel.

Abbiamo deciso di cambiare le posizioni tra Bottas e Hamilton perché al pit stop abbiamo perso la posizione di Hamilton su Vettel e poi Lewis dietro la Ferrari ha danneggiato le gomme. A quel punto abbiamo preferito mettere Bottas a proteggere le spalle di Hamilton piuttosto che rischiare di perdere il suo 2° posto contro Vettel – ha spiegato ai microfoni di Sky il team principal delle Frecce d'argento – . È sempre difficile decidere di cambiare le posizioni in gara, ma sono cose che abbiamo visto in molte altre situazioni; non è facile gestire situazioni del genere, ma preferisco prendere qualche critica e guadagnare i punti. Ne avevamo già discusso in riunione e in condizioni normali, con Bottas davanti e Hamilton dietro, saremo arrivati così al traguardo, poi i problemi di Lewis ci hanno fatto cambiare rotta.

Una scelta, quella di sacrificare Bottas, dettata dai problemi del campione del mondo e dall'errore di strategia del box. La lotta con la Rossa, che in questa stagione ha messo a dura prova lo strapotere Mercedes, ha impegnato parecchio le Frecce d'argento costringendo i vertici della scuderia a ricorrere a stratagemmi simili pur di non perdere punti. Un'ammissione su questo arriva ancora una volta da Wolff che ammette: "Questo è un mondiale molto difficile, abbiamo contro un rivale, la Ferrari, che ha reso la lotta molto dura: è sempre stata forte, anche se la situazione è altalenante. Noi siamo stati più forti qui in Russia, ma in Giappone tutto potrebbe cambiare e non è ancora finita", ha conluso.

121 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views