4 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mezza Formula 1 su Ricciardo: l’australiano nel mirino di Ferrari, Mercedes e McLaren

Il pilota della Red Bull sta diventando l’oggetto del desiderio dei maggiori team di Formula 1: il suo contratto scadrà al termine della prossima stagione e le trattative per il rinnovo con la scuderia di Milton Keynes non sono ancora iniziate, rendendolo così il principale uomo mercato in vista del prossimo anno.
A cura di Matteo Vana
4 CONDIVISIONI
Daniel Ricciardo - Getty images
Daniel Ricciardo – Getty images

La stagione 2018 deve ancora ufficialmente iniziare, ma dietro le quinte della Formula 1 sono già partite le grandi manovre per la sessione del 2019: il prossimo anno, infatti, andranno in scadenza alcuni dei piloti più importanti del paddock e questo potrebbe generare un rimescolamento che darebbe vita a un cambio delle forze in campo. Bottas, Raikkonen, ma soprattutto Daniel Ricciardo vedranno scadere i propri accordi con Ferrari, Mercedes e Red Bull alla fine di questo anno e soprattutto l'australiano potrebbe diventare il pezzo pregiato del mercato.

Ferrari e Mercedes a contendersi l'australiano

A fare più di un pensierino su di lui ci sono le due squadre principali, quelle che anche nel 2018 si contenderanno il titolo di campione del mondo, vale a dire Ferrari e Mercedes: la Rossa, quasi certamente, si troverà a dover sostituire Kimi Raikkonen, giunto alla sua ultima stagione a Maranello  – e probabilmente in Formula 1 -e l'australiano potrebbe essere più che una semplice alternativa. In Ferrari ritroverebbe Vettel, suo ex compagno di squadra ai tempi della Red Bull. Per il momento il Cavallino non ha affondato il colpo, l'alternativa più probabile al finlandese appare Charles Leclerc, ma l'ipotesi Ricciardo non dispiace dalle parti di Maranello. Situazione simile anche per quanto riguarda la Mercedes: Bottas non sembra convincere più di tanto, il 2018 rappresenta la grande occasione per lui di dimostrare il proprio valore, ma se dovesse uscire ancora nettamente sconfitto dal confronto con Hamilton ecco che il suo rinnovo sarebbe tutt'altro che scontato. A questo punto entrerebbe in gioco Ricciardo, pronto ad affiancare l'inglese dando vita a un vero e proprio dream team difficile da battere.

L'alternativa McLaren

L'ultima opzione è rappresentata dalla McLaren; stando a quanto riportato da diverse media inglesi la scuderia di Woking si sarebbe mossa proprio per convincere Ricciardo a valutare la proposta. L'australiano potrebbe prendere il posto di Alonso, impegnato anche nel mondiale Wec e sempre più orientato verso nuove sfide professionali alternative alla Formula 1, lasciando così campo libero al pilota della Red Bull che non ha ancora discusso il proprio rinnovo con i vertici della scuderia di Milton Keynes. Per capire il futuro di Ricciardo sarà decisivo l'inizio del campionato. Quattro gare per Ricciardo per decidere dove correrà nel 2019, pochi mesi per analizzare il proprio futuro e scegliere la prossima mossa da compiere, la più importante della propria carriera.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views