Mick Schumacher all’assalto dell’Euro Formula 3, il tedesco sfida Ticktum al Red Bull Ring
Un vero e proprio scontro diretto, una sfida che tra Austria e Germania decreterà il campione dell‘Euro Formula 3; quello che andrà in scena al Red Bull Ring tra Dan Ticktum, attuale leader del campionato, e Mick Schumacher, figlio del sette volte campione del mondo e primo degli inseguitori con appena 3 punti di ritardo, è un duello che, probabilmente, farà da spartiacque per il prosieguo della carriera di entrambi.
Appena 3 punti separano il leader Ticktum e Mick Schumacher
Difficile quindi che in Austria venga fuori il nome del campione o che i giochi siano praticamente fatti, o quasi, dopo gara 3; tra Ticktum, che guida il campionato con 264 punti, e Schumacher – che insegue a 261 – la distanza è minima e la lotta sarà all'ultima staccata tra due piloti che sono stati capaci di prendersi la luce dei riflettori all'interno della stagione. La prima parte ha visto assoluto protagonista il britannico, più regolare nel finire a punti rispetto al tedesco che, però, da Spa-Francorchamps – dove ha ottenuto la prima vittoria – in poi è riuscito a vincere altre 5 gare portandosi in scia al suo rivale. Impossibile, visti i punti a disposizione e il margine ridottissimo, che il Red Bull Ring incoroni il campione della categoria, ma la tappa austriaca potrebbe dire molto sulla sfida e sul futuro di entrambi.
Il futuro sembra già loro
Il motorsport dei grandi li attende: per Schumacher, nonostante l'interesse di Red Bull e Ferrari – con Maurizio Arrivabene che ha ammesso come le porte di Maranello per lui siano sempre aperte – la via più probabile è quella della Formula 2 per continuare la scalata alla Formula 1 in maniera graduale. Il tedesco, qualora riuscisse ad arrivare nei primi 3 del campionato di Euro Formula 3, infatti, otterrebbe la Superlicenza che gli consentirebbe di correre anche nella massima categoria a ruote scoperte, qualora volesse. Più complicato, invece, il discorso per quanto riguarda Ticktum che, anche dovesse vincere, non riuscirebbe ad ottenere la certificazione per correre in Formula 1 ritardando così il suo sbarco in Toro Rosso, pronta ad accoglierlo per sostituire Brendon Hartley; Helmut Marko starebbe già studiando la soluzione, però, facendolo correre durante l’inverno nella F3 asiatica. Il futuro li attende, ma per entrambi c'è un presente da vivere fino in fondo; la sfida per il titolo dell'Euro Formula 3 è più viva che mai.