Mini Countryman, look rinnovato e variante ibrida
Mini aggiorna la gamma e questa volta è il turno della crossover. La nuova Countryman presenta un design coerente al modello uscente ma offre più contenuti. Le dimensioni esterne crescono ancora e la vettura punta tutto su versatilità e capienza. Il debutto ufficiale è previsto per il prossimo Salone di Los Angeles. La gamma Countryman introduce sul mercato la prima motorizzazione ibrida a disposizione del brand Mini.
Ancora più grande
Abitacolo spazioso
Motori e variante ibrida
Foto Countryman
Foto Cooper S E All4
Ancora più grande
Esteticamente, la nuova Mini Countryman non stravolge il look del modello precedente. Il grosso delle differenze riguarda principalmente le dimensioni: se la Countryman aveva in qualche modo tradito la caratteristica compattezza delle Mini, la nuova generazione è un Giuda lungo 430 cm, ben 20 cm in più rispetto al modello uscente rendendo di fatto la Mini meno "Mini" tra le Mini ancora meno "Mini". Il corpo vettura prevede sbalzi ridotti, che enfatizzano l'effetto "schiacciato" della zona anteriore. Il passo cresce di 7,5 cm e la vettura guadagna una forte presenza sulla strada grazie ad una larghezza maggiorata.
Abitacolo spazioso
L'abitacolo della nuova Mini Countryman trae il massimo beneficio dalle ampie dimensioni del corpo vettura. Il passo allungato migliora l'abitabilità, soprattutto nella zona posteriore dove il divano posteriore risulta frazionato in 3 sedute singole col rapporto 40:20:40 e può scorrere longitudinalmente di 13 cm. Il bagagliaio si espande notevolmente e si fatica a credere che una Mini metta a disposizione una volumetria variabile tra 450 e 1.390 litri. La ricca dotazione comprende il sistema di infotainment gestito dallo schermo touch installato nella caratteristica console centrale circolare. Il pacchetto Mini Excitement aggiunge alcuni accessori esclusivi, come le luci a LED che proiettano il logo Mini accanto le portiere quando si accede alla vettura.
Motori e variante ibrida
La gamma motori della nuova Mini Countryman può contare sull'efficiente tre cilindri benzina 1.5 litri da 136 CV e 220 Nm della variante d'accesso Cooper. Il resto del listino si basa su cubature da 2.0 litri a disposizione delle Cooper S, D e SD. I motori possono dotare cambi manuali o l'automatico Steptronic a sei o otto rapporti, in base alla potenza del motore. La lista è destinata ad ampliarsi ma, in fase di lancio, Mini punterà tutto sull'inedita variante ibrida plug-in. Dopo il primo teaser, debutta ufficialmente la Countryman Cooper S E All4. Il pacchetto propulsivo si basa sul tre cilindri benzina da 136 CV abbinato ad un motore elettrico sincrono. Il powertain mette a disposizione 224 CV di potenza in totale e consuma 2,1 l/100 Km, pari a 49 g/Km di emissioni di CO2. La configurazione a doppio motore offre la trazione integrale affidando un asse ad ogni propulsore.