52 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Monza Rally Show, Valentino Rossi super: vince la PS6 e torna in vetta

Il pesarese navigato dal fido Cassina vince anche la sesta speciale e, nonostante la penalizzazione di 5 secondi per aver toccato un birillo, chiude in vetta la seconda tappa. Staccato di appena 1 decimo Bonanomi, terzo Cairoli a 6 secondi e 4.
A cura di Valeria Aiello
52 CONDIVISIONI

Seconda giornata del Monza Rally Show 2017 e due speciali questo pomeriggio, la PS5 ‘Parabolica 2’ di 9,7 km e PS6 ‘Gran Prix’ di 33,2 km delle quattro previste per oggi, sabato 4 dicembre. Conquistata la leadership nella PS4, Valentino Rossi e il suo fido navigatore Carlo Cassina hanno dovuto fare i conti con Marco Bonanomi e Gigi Pirollo che su Citroen DS3 hanno cambiato marcia, vincendo la quinta prova speciale e scalzando di 9 decimi il Dottore dalla vetta della generale. Vittoria non semplice per Bonanomi, visto che l’equipaggio formato da Andrea Mikkelsen e Thierry Neuville ha tentato il tutto e per tutto per ricucire il ritardo accumulato nella quarta prova. Come nella PS4, è stato Mikkelsen a calarsi al volante mentre Neuville è tornato in azione nella sesta speciale. Da segnalare, inoltre, il ritiro di Alessandro Perico, già in difficoltà nella PS4, e di Craig Breen, costretto ad alzare bandiera bianca prima della PS5 per un problema al motore della sua Citroen DS3. Vedremo dunque se domani riusciranno a essere ancora in gara.

Valentino Rossi al box dopo la prima tappa del Monza Rally Show / Instagram
Valentino Rossi al box dopo la prima tappa del Monza Rally Show / Instagram

Rossi vince anche la PS6

A fare la voce grossa nella sesta e ultima speciale è Valentino Rossi che, come accaduto nella PS4, ha sfruttato la speciale più lunga per imporre il suo ritmo. Il Dottore ha completato la distanza di 33,2 km in 15’56.8, piazzando la sua Ford Fiesta WRC numero 46 sul rigo più alto della tabella dei tempi. Staccato di 1 secondo, Marco Bonanomi che nonostante la penalizzazione di 5 secondi inflitta al pesarese per aver toccato un birillo, perde per 1 solo decimo la vetta della generale. Buon terzo tempo per Tony Cairoli e Danilo Fappani su Hyundai i20 NG del team Magneti Marelli Checkstar, staccati di 2 secondi e 3 decimi dalla vetta. Alle spalle del nove volte iridato del motocross, troviamo Thierry Neuville che, tornato al volante in una di quelle speciali considerata più idonea a piloti “da pista” agli specialisti del rally, ha pagato un ritardo di 3 secondi dal riferimento siglato dal campione di Tavullia. Ancora un buon tempo per Stefano D’Aste, navigato da Linda D’Aste, che con il quinto tempo di speciale, precede l’equipaggio Andreucci/Andreussi che accorcia il ritardo in generale.

Valentino torna in testa

Dopo la PS6, nuovo cambio al vertice della generale che vede tornare Valentino Rossi e Carlo Cassina in testa (58’00.5) davanti a Marco Bonanomi e Gigi Pirollo, staccati di appena 1 decimo di secondo. Terzo posto per Tony Cairoli e Danilo Fappani, che contengono il ritardo in 6 secondi e 4 decimi davanti ai due ufficiali Hyundai WRC Andrea Mikkelsen e Thierry Neuville, staccati di 6 secondi e 5 dalla vetta. Distacchi ad ogni modo contenuti che, dopo le prime sei prove, salvo imprevisti, fanno prevedere una lotta a quattro nelle ultime tre speciali previste per domenica, la PS7 ‘Maxi Grand Prix 2’ di 45 km, la PS8 ‘Marshall’ di 7,7 km e la PS9 ‘Monza Energy Stage’ d 1,35 km, che precedono il tradizionale Masters’ Show, la prova spettacolo a eliminazione diretta sul rettilineo principale dell’Autodromo monzese. Quanto alla classifica R5, Andrea Crugnola e Moira Lucca su Skoda Fabia restano davanti ad Paolo Andreucci e Anna Andreussi anche se l’equipaggio della Peugeot 208 T16 accorcia le distanze a 1 secondo e 7. Staccato di 3 secondi e 6 l’equipaggio formato da Alessandro Bosca e Roberto Aresca.

52 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views