Moto2, Morbidelli campione: “Un onore fare un pezzettino di storia”
Titolo strameritato per Franco Morbidelli, campione del Mondo Moto2 con una gara di anticipo rispetto alla fine del mondiale. 8 vittorie e 11 podi da inizio stagione per il portacolori del team Marc Vds e pilota della Vr46 Academy che riporta lo scettro iridato in Italia a 8 anni dal titolo 2009 di Valentino Rossi in MotoGP. Marco Simoncelli, invece, l’ultimo italiano a vincere il titolo della classe intermedia, nel 2008 in 250, sempre a Sepang, dove oggi il Morbido ha chiuso terzo al traguardo con il titolo già in tasta.
Morbidelli: "Tutto incredibile"
L’assenza del primo rivale Thomas Luthi dichiarato non idoneo a correre per una frattura al piede sinistro rimediata nella brutta caduta in qualifica ha consegnato aritmeticamente il mondiale nelle mani di Morbidelli, indipendentemente dal piazzamento del pilota capitolino in gara. Non per questo Franco ha mancato l’appuntamento con il podio, tagliando terzo il traguardo dietro alle Ktm del team Ajo di Miguel Oliveira e Brad Binder. “Volevo fare una bella gara e dedicare un podio a tutti, proprio per rendere quest’ultima gara la migliore. Sfortunatamente le Ktm sono state più veloci però comunque sono contentissimo lo stesso. È stata una grandissima stagione, in realtà due grandissime stagioni per il nostro team. Abbiamo fatto un grandissimo lavoro, abbiamo lottato e sofferto insieme ma ce l’abbiamo fatta. È tutto incredibile” ha detto al parco chiuso.
Un onore fare un pezzettino di storia
Maglietta celebrativa per il primo titolo mondiale con il numero 1 e la frase Franky Says Relax a ricordare la calma e tranquillità che il 22enne romano, festeggiato dopo il traguardo dai meccanici e uomini del team Marc Vds ma soprattutto da Valentino Rossi e gli uomini della Vr46 che lo hanno raggiunto in pista. “Questa mattina mi sono svegliato ed ero già campione del mondo, perché Thom non avrebbe corso ma per me ancora non lo ero, lo sarei stato solo dopo la bandiera a scacchi e sono riuscito a fare un’ottima gara” ha aggiunto ai microfoni di Sky Sport. “Vorrei ringraziare tutti, vorrei dedicarlo a tutti quelli che mi stanno stanno accanto perché se sono quello chi sono, è grazie a tutte le persone che ho vicino a casa. Sono contentissimo, mi godo il momento e mi godrò i prossimi mesi alla grande. Stiamo facendo un pezzettino di storia, è un onore. Faremo una cenetta prima di partire, e sicuramente sarà un bel viaggio. Dal prossimo anno con Valentino saremo avversari? Sarà bellissimo. Ancora non ho realizzato”.