70 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Motocross: Internazionali d’Italia nel segno di Tony Cairoli

Una domenica ricca di colpi di scena, tra cui un infortunio, assegna al Tony nazionale il titolo nella categoria Elite.
A cura di Fabrizio Carrubba
70 CONDIVISIONI
Immagine

Sul crossodromo di Montevarchi si chiudono gli Internazionali d'Italia Motocross e Tony Cairoli si conferma il protagonista assoluto della stagione 2014, appena iniziata. Nulla nel motocross può essere dato per scontato e lo dimostra subito l'infortunio patito proprio dal pilota KTM durante la manche della MX1, dove, nelle fasi concitate della partenza, Cairoli viene colpito alla caviglia dalla Kawasaki di Frossard. Il colpo è di quelli duri, tanto che Cairoli è costretto al ritiro e in via precauzionale si decide per una radiografia al fine di scongiurare una frattura. La lotta per il titolo della MX1 svanisce così, in un paio di curve, tra il pubblico, accorso numerosissimo, ammutolito dall'uscita di scena del forte pilota KTM. Il titolo della MX1 va al belga Jeremy Van Horebeek su Yamaha, che chiude davanti a Cairoli.

La determinazione del campione – Perso il titolo nella MX1, Tony Cairoli trova la forza per schierarsi al via della categoria Elite, categoria nella quale il titolo era ancora alla sua portata. Il pilota siciliano parte senza prendere troppi rischi, cercando di preservare la caviglia infortunata e si assesta in settima posizione in attesa che il gruppo si sgrani per cercare l'attacco vincente. Paulin, Frossard e Van Horebeek prendono il largo, lasciando agli avversari il compito di giocarsi la quarta posizione. A pochi giri dal termine è l'altro asso del motocross italiano, David Philippaerts, a comandare il gruppo degli inseguitori, ma sul finale di gara Cairoli infila il pilota Yamaha e si aggiudica il quarto posto, sufficiente a conquistare il titolo della categoria Elite. Una prova che ha messo in evidenza la grande determinazione del pilota siciliano, nonostante il dolore patito per l'infortunio: "Sono contento del titolo della Elite, ma lo sfortunato contatto con Frossard mi ha provocato un gran male alla caviglia. Nonostante il dolore ho voluto prendere il via e sono riuscito a finire la gara, badando soprattutto a non prendere botte e fare errori. Il quarto posto era il massimo che potessi ottenere in queste condizioni".

Tutto pronto per l'avvio del campionato del mondo – Consegnati i titoli degli Internazionali d'Italia il motocross internazionale è pronto al via del campionato 2014. La prima prova in calendario è prevista per sabato 1 marzo con il GP del Qatar, prima di una serie di tre gare intercontientali rappresentate da Thailandia e Brasile. Il mondiale approderà poi in Italia con la gara del 13 aprile ad Arco di Trento.

70 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views