video suggerito
video suggerito

Motocross: Tony Cairoli vince il GP di Bulgaria

Una cavalcata solitaria in Gara 2 un secondo posto in Gara 1 alle spalle di Paulin regalano a Cairoli il GP di Bulgaria.
A cura di Fabrizio Carrubba
1.143 CONDIVISIONI
Immagine

Una Pasqua tutta speciale per Tony Cairoli che ritrova la vittoria dopo il sesto e il quarto posto ottenuto nell'amaro GP del Trentino. Sulla difficile pista bulgara di Sevlievo, resa ancora più selettiva dalla pioggia che ha continuato a cadere copiosa durante le gare, il pilota KTM si aggiudica il GP di Bulgaria grazie al secondo posto ottenuto in Gara 1 e soprattutto grazie alla magistrale vittoria in Gara 2. Gli avversari faticano a tenere il passo di Cairoli durante le due manches e solo Gautier Paulin, sulla Kawasaki, si rivela capace di andare a vincere la prima manches, dopo aver subito nella prima parte di gara la pressione del fortissimo pilota KTM. In Gara 2 assolo dell'italiano che fa gara a se, incurante del fango e dei canali della pista, mentre Van Horebeek, Desalle e Paulin devono arrendersi al tentativo di attaccare la prima posizione.

Gara 1 – All'abbassarsi del cancelletto è Gautier Paulin a scattare nel migliore dei modi. Il pilota Kawasaki, in forte crescita in questa fase della stagione, si porta al comando già dal primo giro. Cairoli prova a tenere il ritmo e crea un po' di pressione al francese nelle prime battute di gara. La pista si rivela quanto mai difficoltosa a causa della pioggia e del terreno pesante e Paulin sembra avere qualcosa in più rispetto al pilota KTM. Prende il largo e crea un un gap che Cairoli non riesce a colmare, preferendo gestire il distacco su Van Horebeek e Strijbos. Un errore del pilota Yamaha regala il terzo posto a Strijbos, mentre Desalle non riesce ad entrare in bagarre e termina la gara in quinta posizione, piuttosto attardato. Paulin vince meritatamente Gara 1 seguito da Cairoli (+8″082) e Strijbos (+16″.115) a chiudere il podio.

Gara 2 – Cairoli è un fulmine in partenza e si infila in prima posizione alla prima curva, aggiudicandosi l'Holeshot. Da qui inizia l'assolo di Gara 2, con Tony che non sbaglia praticamente nulla e che inizia fin da subito a capitalizzare decimi preziosi sugli inseguitori. Il gruppo alle sue spalle è composto dai soliti Desalle, Van Horebeek, Paulin e Strijbos. Tocca a loro cercare di scaldare il pubblico bulgaro, numeroso sotto la fredda pioggia che giro dopo giro rende la pista di Sevlievo una trappola di fango. I quattro piloti si scambiano più volte le posizioni fino a quando Desalle e Van Horebeek prendono il largo e provano a buttarsi all'inseguimento di Cairoli. Per il pilota KTM in testa alla corsa non ci sono difficoltà e nemmeno il terreno pesante sembra rallentarlo. Sul finale Van Horebeek tenta il recupero su Desalle e passa in seconda posizione. Al traguardo è trionfo di Cairoli, che si aggiudica Gara 2 e in virtù del risultato di Gara 1 anche il GP di Bulgaria, quinta tappa del Mondiale. Alle sue spalle vanno a podio Van Horebeek e Desalle.

1.143 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views