MotoGP, a Valencia tra Valentino Rossi e Jorge Lorenzo è lotta per la piazza d’onore
Il Motomondiale ritorna al Ricardo Tormo di Cheste, a pochi chilometri da Valencia, teatro dell’ultimo round stagionale per la 13esima volta consecutiva. Sul tracciato che lo scorso anno consacrò Marc Marquez come il più giovane campione di sempre a conquistare il titolo mondiale della classe regina ci sarà la Spagna tutta, pronta ad applaudire il 21enne di Cervera per il secondo titolo iridato conquistato a Motegi ma anche impegnata a tenere le dita incrociate per il possibile colpaccio del record assoluto di vittorie stagionali. Ma non solo.
Rossi vs Lorenzo: la sfida della verità
A infuocare le tribune e i divani di tutto il mondo sarà la sfida tra Valentino Rossi e Jorge Lorenzo che sul tracciato di Cheste si giocheranno la piazza d’onore alle spalle del Cabroncito. Sarà la gara della verità, quella da cui solo uno dei due alfieri della Yamaha ne uscirà a testa alta, quella che vedrà ancora una volta Valentino Rossi pronto a difendere con i denti la reputazione e un secondo posto in classifica sudato dal primo round stagionale.
Il Dottore a +12 su Por fuera
Da inizio stagione, Valentino Rossi e Jorge Lorenzo hanno all’attivo due vittorie a testa: per il pluricampione pesarese la vittoria al Misano World Circuit Marco Simoncelli e il trionfo di Phillip Island; per il maiorchino quattro volte iridato invece i successi consecutivi di Aragon e Motegi. Complessivamente in questa stagione il Dottore è salito sul podio in 12 occasioni mentre Por fuera vanta 11 podi: a conti fatti Valentino Rossi viaggia a 12 lunghezze di vantaggio sul teammate della Yamaha che lo proiettano quale favorito per la piazza d’onore. Tuttavia i numeri del Ricardo Tormo non giocano a favore del pluricampione pesarese.
I numeri del Ricardo Tormo
Dall’ingresso in calendario del GP della Comunità Valenciana, il Dottore ha all’attivo due vittorie (su Honda nel 2003 e su Yamaha nel 2004) due secondi posti e due terzi posti, ma dal 2002, cioè da quando è stato introdotto il 4 tempi, a salire più volte sul gradino più alto del podio di Valencia è stato pilota Honda (7 vittorie complessive) mentre le rivali Ducati e Yamaha si assestano rispettivamente a quota 2 vittorie per la Rossa di Borgo Panigale (Troy Bayliss nel 2006 e Casey Stoner nel 2009) e 3 per la Casa dei tre diapason, con Valentino Rossi nel 2004 e Jorge Lorenzo, con i successi del 2010 e dello scorso anno. Restano esclusi dalla lotta per la piazza d’onore in classifica piloti, Dani Pedrosa e Andrea Dovizioso, staccati in classifica di 33 e 56 lunghezze rispettivamente. E se il primo cercherà di fare gioco di squadra per permettere a Marc Marquez di centrare la 13esima vittoria stagionale, dall’altro Andrea Dovizioso farà del suo meglio per regalare un altro buon piazzamento alla Rossa di Borgo Panigale.
La lotta del sesto posto
Oltre alla sfida per la piazza d’onore, la gara di domenica sarà determinante per l’assegnazione del sesto posto in classifica, conteso tra i fratelli Pol e Aleix Espargaro e l’inglese Bradley Smith, anche se non si può ancora escludere matematicamente Stefan Bradl. Pol Espargaro dovrà stringere i denti per mantenere il vantaggio sugli inseguitori dopo la frattura al piede sinistro rimediata nel terribile highside del terzo turno libere di Sepang per cui è stato scongiurato il ricorso all’intervento chirurgico. Confermato al via Andrea Iannone che rientrerà a Valencia dopo aver saltato la gara di Sepang per l’infortunio al braccio sinistro in seguito al contatto con Marc Marquez.
Programmazione e orari MotoGP
Ricardo Tormo, GP della Comunità Valenciana 2014. Venerdì 7 novembre, ore 09:55 Free Practice 1; ore 14:05 Free Practice 2. Sabato 8 novembre, ore 09:55 Free Practice 3; ore 13:30 Free Practice 4; ore 14:10 Qualifying 1/Qualifying 2. Domenica 9 novembre, ore 09:40 Warm Up; ore 14:00 Race*.
*Programmazione su Sky Sport MotoGP HD. Visibile in chiaro su Cielo TV, canale 26 del digitale terrestre: Sabato 8 novembre, ore 14:10 Qualifiche. Domenica 9 novembre, ore 14:00 Gara.