928 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

MotoGP, anche Renzi chiama Valentino Rossi: l’Italia tutta sta con il Dottore

Il premier ha avuto una telefonata con il pluricampione pesarese, in sua difesa anche il presidente del Coni Malagò e il presidente della Federcalcio Tavecchio. Nel frattempo la petizione su Change.org ha superato le 250.000 firme.
A cura di Valeria Aiello
928 CONDIVISIONI
Immagine

Anche il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha espresso il proprio sostegno a Valentino Rossi dopo il contatto con Marc Marquez e la sanzione ricevuta al termine della gara di Sepang. Secondo quanto appreso dall’agenzia Ansa che cita fonti di Palazzo Chigi, il premier ha avuto oggi, nel corso della sua giornata a Lima nell’ambito della missione in Sudamerica, una telefonata con il campione di Tavullia. A schierarsi a favore del pesarese è l’Italia tutta, che considera la penalizzazione inflitta una sanzione al campione della Yamaha ingiusta e troppo pesante nei confronti di un pilota che ha reagito a una provocazione che ha esasperato il pesarese fino a fargli commettere un errore che potrebbe pesare come un macigno sulla sua carriera, mettendo a rischio la possibilità di chiudere il mondiale con il decimo alloro iridato.

Malagò: "Mondiale falsato"
Anche il Coni ha preso una posizione sulla vicenda, e “non per un fatto istituzionale” ha detto il presidente Giovanni Malagò. “Mi sembra che Valentino stesso lo abbia riconosciuto, è cascato nella provocazione – ha aggiunto il presidente – C’è una responsabilità da parte sua però io lo voglio assolutamente difendere” ha sottolineato Malagò, secondo cui “la poca sportività dimostrata da Marquez” ha confermato come le dichiarazioni fatte da Rossi alla vigilia della gara malese “fossero assolutamente vere”. Malagò non è entrato nel merito della sanzione inflitta ma ha puntualizzato come così facendo “si sia falsato il mondiale e questo non lo trovo giusto”. Anche il presidente della Federcalcio, Carlo Tavecchio, ha preso una posizione sulla vicenda: “Valentino Rossi è caduto in un trappolone, io sto assolutamente con lui". Come lui anche l’ex ct della nazionale, Marcello Lippi, così come migliaia di tifosi e fan che fanno eco alle parole di vip, cantanti e cantautori come Fiorello, Jovanotti, Vasco Rossi e Cesare Cremonini che nella giornata di oggi hanno postato sulle loro pagine Facebook, Twitter e Instagram messaggi a sostegno del pesarese.

Su Change.org la petizione già oltre le 250.000 firme
Nel frattempo il duello Rossi-Marquez prosegue sui social network, dove i tifosi del pesarese stanno esprimendo la loro solidarietà al campione italiano attraverso l’hashtag #IostoconVale con cui sottolineano le cattive intenzioni di Marc Marquez e l’ingiustizia nei confronti di Valentino Rossi, vittima della provocazione dello spagnolo ma colpevole a sua volta di una scorrettezza. Anche la petizione internazionale su Change.org con cui si chiede al Direttore di Gara, Mike Webb, l’annullamento della penalizzazione inflitta a Valentino per continuare a perseguire il campionato in tutta onestà, ha abbondantemente superato le 250.000 firme.

928 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views