MotoGP, ancora ritardi per il circuito del Galles
Un nuovo ostacolo rischia di rallentare la realizzazione del circuito del Galles, il nuovo tracciato che sorgerà a Ebbw Vale, circa 50 km a nord di Cardiff e che dovrebbe ospitare il GP di Gran Bretagna di MotoGP nei prossimi anni. Il Welsh Planning Inspectorate ha indetto un’inchiesta pubblica di otto giorni legata al processo di pianificazione del territorio che verrà discussa il prossimo marzo. Ciò si tradurrà in un ulteriore ritardo nell’avvio dei lavori di costruzione del circuito che avrebbe dovuto sostituire in calendario il round di Silverstone già in questa stagione e che per l’edizione 2015 ritornerà sul circuito di Donington Park.
Del piano di sviluppo ambientale ha parlato Michael Carrick, ceo del Circuito del Galles ad Autospot. “Il processo di pianificazione è lungo e continueremo a lavorare per assicurarci che i lavori possano iniziare il prima possibile” ha spiegato Carrick. Nonostante sia preveda una grande integrazione con l’area, il programma di realizzazione del tracciato vede l'opposizione di diversi politici locali. L’indagine pubblica deciderà se accettare la proposta di destinare 250 ettari di terreno pubblico a Ebbw Vale in cambio di altri 320 ettari. “Speriamo ancora che le infrastrutture del circuito siano pronte per ospitare la MotoGP una volta completate”.
I lavori di costruzione del nuovo impianto richiederanno almeno un anno e questo nuovo ritardo pone una seria ipoteca sulla possibilità che il tracciato venga completato in tempo utile per il round 2016 del mondiale dal momento che l’inchiesta partirà il 10 marzo e per una decisione da parte del governo gallese si dovrà aspettare circa un mese.