61 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

MotoGP, Aragon. Dovizioso beffa Marquez e chiude in testa il secondo turno

Dopo Iannone al mattino, è il Dovi a portare la nuova GP14.2 davanti alle Repsol Honda di Marc Marquez e Dani Pedrosa. Yamaha in difficoltà con Lorenzo settimo e Rossi a chiudere la top ten.
A cura di Valeria Aiello
61 CONDIVISIONI
Immagine

Marquez nella morsa delle Ducati GP14.2: dopo una FP1 in cui era quella di Andrea Iannone a chiudere davanti a tutti, nel secondo turno di libere del GP di Aragon è la Desmosedici evoluzione di Andrea Dovizioso a strappare il miglior crono (1:48.285). Il secondo tempo di Marc Marquez (+0.043) arriva dopo che lo spagnolo aveva dominato l’intera sessione con un passo nettamente migliore rispetto agli altri piloti, beffato nelle ultime tornate dal forlivese che oltre ad un ottimo feeling con GP14.2, sfrutta l’extra grip della gomma soft riservata alla classe Open. Terzo tempo per Dani Pedrosa (+0.449) che precede Andrea Iannone (+0.462). Il pilota Vasto, rallentato da Jorge Lorenzo che lo precedeva nell’assalto al tempo, si impone sui fratelli Aleix e Pol Espargaro che chiudono rispettivamente in quinta (+0.663) e sesta (+0.681) posizione. Difficoltà in Yamaha Movistar con Jorge Lorenzo (+0.684) che chiude con il settimo tempo e Valentino Rossi (+1.027) a completare la top ten. Dopo un grande lavoro al box, anche Hector Barbera riesce a tornare in pista con la moto del mattino, la sola Ducati a disposizione per il round di Aragon e che lo spagnolo aveva dovuto abbandonare al mattino quando era stata avvolta rapidamente dalle fiamme per una perdita di benzina. Per lui quattro giri completati e un 17esimo crono finale.

FP2 – 23 °C la temperatura dell’aria, 36 °C quella dell’asfalto del Motorland Aragon. Piloti subito veloci con Marc Marquez che dopo i primi giri lanciati si porta al di sotto del muro del 1’49. Pista nettamente più veloce rispetto a questa mattina con crono che si abbassano rapidamente per tutti. Alle spalle del 21enne di Cervera, Pol Espargaro e Stefan Bradl. Marc Marquez è l’unico pilota in pista a migliorare costantemente il proprio crono con gomma hard al posteriore quando sono trascorsi i primi 25 minuti del turno. Il leader della classifica iridata continua a limare il proprio tempo con un passo di circa 1 secondo più veloce rispetto agli altri piloti in pista. Valentino Rossi monta la gomma medium al posteriore nelle prime fasi del turno ma sono evidenti i segni di deterioramento sulla spalla dello pneumatico. Il pluricampione pesarese viaggia con il settimo tempo provvisorio preceduto da una manciata di centesimi dal teammate Jorge Lorenzo. Il maiorchino della Yamaha è tra i primi a rientrare in pista per il terzo run. Alle sue spalle Aleix Espargaro a sfruttarne la scia. Jorge Lorenzo opta per anteriore soft e posteriore medium mentre Valentino Rossi rientra in pista con anteriore soft e posteriore hard. Caschi gialli per Jorge Lorenzo che riesce a ridurre il gap fino a portarsi in quarta posizione provvisoria quando mancano poco meno di dieci minuti al termine del turno. Negli ultimi minuti il ritmo diventa più sostenuto. Hector Barbera riesce a tornare in pista dopo un grande sforzo al box dei tecnici Avintia e Ducati. Andrea Dovizioso balza in testa al gruppo con gomma soft. Anche Andrea Iannone migliora e chiude il turno con il quarto tempo. Quinto tempo per Aleix Espargaro.

FP2, classifica dei tempi MotoGP, GP di Aragon, 26 settembre 2014
1 4 Andrea DOVIZIOSO ITA Ducati Team Ducati 335.7 1'48.285
2 93 Marc MARQUEZ SPA Repsol Honda Team Honda 332.7 1'48.328 0.043 / 0.043
3 26 Dani PEDROSA SPA Repsol Honda Team Honda 336.4 1'48.734 0.449 / 0.406
4 29 Andrea IANNONE ITA Pramac Racing Ducati 339.0 1'48.747 0.462 / 0.013
5 41 Aleix ESPARGARO SPA NGM Forward Racing Forward Yamaha 325.5 1'48.938 0.653 / 0.191
6 44 Pol ESPARGARO SPA Monster Yamaha Tech 3 Yamaha 334.4 1'48.966 0.681 / 0.028
7 99 Jorge LORENZO SPA Movistar Yamaha MotoGP Yamaha 328.8 1'48.969 0.684 / 0.003
8 6 Stefan BRADL GER LCR Honda MotoGP Honda 336.0 1'49.002 0.717 / 0.033
9 38 Bradley SMITH GBR Monster Yamaha Tech 3 Yamaha 330.7 1'49.011 0.726 / 0.009
10 46 Valentino ROSSI ITA Movistar Yamaha MotoGP Yamaha 330.6 1'49.312 1.027 / 0.301
11 35 Cal CRUTCHLOW GBR Ducati Team Ducati 328.3 1'49.373 1.088 / 0.061
12 68 Yonny HERNANDEZ COL Energy T.I. Pramac Racing Ducati 331.0 1'49.650 1.365 / 0.277
13 19 Alvaro BAUTISTA SPA GO&FUN Honda Gresini Honda 333.9 1'49.711 1.426 / 0.061
14 7 Hiroshi AOYAMA JPN Drive M7 Aspar Honda 322.0 1'50.283 1.998 / 0.572
15 15 Alex DE ANGELIS RSM NGM Forward Racing Forward Yamaha 324.3 1'50.408 2.123 / 0.125
16 17 Karel ABRAHAM CZE Cardion AB Motoracing Honda 318.2 1'50.472 2.187 / 0.064
17 8 Hector BARBERA SPA Avintia Racing Ducati 326.5 1'50.487 2.202 / 0.015
18 69 Nicky HAYDEN USA Drive M7 Aspar Honda 318.8 1'50.890 2.605 / 0.403
19 45 Scott REDDING GBR GO&FUN Honda Gresini Honda 316.0 1'51.110 2.825 / 0.220
20 9 Danilo PETRUCCI ITA Octo IodaRacing Team ART 312.6 1'51.510 3.225 / 0.400
21 23 Broc PARKES AUS Paul Bird Motorsport PBM 309.8 1'52.415 4.130 / 0.905
22 70 Michael LAVERTY GBR Paul Bird Motorsport PBM 318.3 1'52.600 4.315 / 0.185
23 63 Mike DI MEGLIO FRA Avintia Racing Avintia 313.2 1'52.684 4.399 / 0.084

61 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views