MotoGP, Assen: Valentino Rossi: “Giornata positiva, siamo riusciti a trovare il giusto setting”
Nonostante Valentino Rossi abbia chiuso il primo giorno di libere del GP d’Olanda con il settimo crono della classifica combinata dei tempi, siglando lo stesso tempo di Bradley Smith che al mattino era stato più veloce del pesarese di appena 6 centesimi, il pluricampione della Yamaha nel secondo turno è riuscito a indentificare quelle modifiche che potrebbero permettere alla sua Yamaha di recuperare qualche decimo importante in vista delle qualifiche di domani. Valentino Rossi al pomeriggio è sceso in pista con entrambe le moto, montando lo scarico in versione 2014 a differenza del teammate che per Assen ha preferito il nuovo scarico scarico Akrapovic, più corto dell’attuale, provato nei test di Barcellona.
“Comunque è stata una giornata positiva, alla fine del turno siamo riusciti a capire la via per mettere a posto la moto” ha commentato Valentino Rossi al termine della sessione. “Il passo non è male anche se mi manca ancora qualche decimo con le gomme nuove mentre alla fine siamo riusciti a trovare una modifica positiva e abbiamo fatto un buon giro con le gomme usate”.
“Dobbiamo ancora lavorare perché dopo quattro, cinque giri di fila il posteriore della moto si muove un po’ troppo, e quindi dobbiamo rallentare un po’. Comunque siamo lì vicino”.
In vista delle qualifiche di domani e della gara di sabato, il Dottore fa il punto di quanto visto nel primo giorno di libere, dopo la straordinaria prova di Aleix Espargaro che è riuscito a battere il fastest lap del TT che resisteva dal 2012 con Casey Stoner, e il recupero di Marc Marquez che è nel secondo turno è riuscito a trovare quei decimi che al mattino lo avevano costretto il fenomeno della Honda alla quarta piazza.
“Sarà molto difficile perché sono tutti davvero molto veloci, anche Espargaro va forte e le Honda viaggiano, Marquez sembra che anche qui abbia qualcosa in più. Anche Pedrosa è molto veloce” spiega Valentino Rossi che conclude: “Bisognerà lavorare turno dopo turno e fare una buona qualifica per cercare di partire nelle prime cinque posizioni in griglia”.