MotoGP Brno, Valentino Rossi: “Contento per la prima fila, ma con Dovi e Marquez sarà dura”
Fantastica doppietta tricolore a Brno con Andrea Dovizioso in pole position e Valentino Rossi secondo alla bandiera a scacchi delle qualifiche del Gp della Repubblica Ceca. Già nelle libere del weekend, in particolare il terzo turno di questa mattina, il pesarese si è mostrato particolarmente efficace sul giro secco, a differenza del passo gara sul quale è chiamato a cercare soluzioni che possano permettergli di poter dare il massimo anche in gara. “Sono molto contento della prima fila” ha premesso il Dottore una volta al parco chiuso. “Sul giro secco con le gomme nuove sono competitivo, stamattina ho fatto un giro buono. Ieri, invece, era stata una giornata difficile ma con le gomme nuove mi sentivo abbastanza veloce”.
Rossi: "Contento ma con Dovi e Marquez sarà dura"
Secondo in griglia per la prima volta in questa stagione (da inizio campionato Rossi ha conquistato la pole al Mugello e la terza casella in griglia ad Assen) il campione di Tavullia ha analizzato il giro che gli ha permesso di mettere le ruote davanti al campione in carica e leader del mondiale Marc Marquez che domani in griglia scatterà dalla terza casella. “Sapevo di dover dare il massimo senza fare nessun errore, perché avevo solo un giro a disposizione, e mi è venuto un bel giro” ha detto ai microfoni di Sky Sport. “Sono contento perché questa prima fila è ancora più importante perché come passo gara siamo un po’ in difficoltà, non siamo molto veloci e dopo qualche giro la moto scivola tanto e il mio passo non è niente di che, quindi partire in prima fila è ancora più importante”.
Quando si è parlato delle dichiarazioni rilasciate da Marquez che, dopo le qualifiche, ha ammesso di non avere un grande vantaggio qui a Brno, il pesarese ha aggiunto: “Purtroppo, se guardiamo al di là delle qualifiche, Marquez è quello che va di più e anche Dovizioso sta andando forte. Andrea non è uno che fa tante pole, in qualifica di solito non è tanto veloce, quindi penso che con loro due domani in gara sarà difficile. Vedremo, proveremo a stare lì attaccati con i denti”.
Infine, gli è stato fatto notare il merito della propria guida nonostante le difficoltà della Yamaha, ha continuato: “Sono riuscito a fare questo giro perché con le gomme nuove la moto va forte e si guida bene. Ho cercato di concentrarmi al massimo e portarla al limite in tutte le curve senza sbagliare, adesso viene il difficile. È vero che abbiamo una notte, è vero che abbiamo ancora il warm up di domani, quindi speriamo di riuscire a migliorare un po’”. Poi, sulla scelta gomme in gara ha concluso: “Ho provato anche la morbida ma è troppo dura. Bisognerà vedere che temperatura ci sarà ma con la gomma posteriore sarà importante scegliere quella che per noi va meno peggio”.