MotoGP, brutta caduta per Crutchlow in Australia: le condizioni dopo l’incidente in curva 1
Il fine settimana del Gp Australia si chiude nel modo peggiore per Cal Crutchlow. Nel corso delle libere 2, il pilota britannico del team LCR Honda è finito a terra alla prima curva, incappando in una caduta in un punto molto veloce del circuito di Phillip Island, dopo la quale è apparso particolarmente dolorante alla gamba destra.
Fratture alla caviglia, sarà operato
Portato via in barella, Crutchlow è stato trasferito al centro medico dove i primi controlli hanno mostrato una frattura bimalleolare e un’altra nella parte anteriore della tibia della caviglia destra, una lesione per la quale il britannico dovrà operarsi. Lo confermano i medici del circuito che nel frattempo lo hanno dichiarato unfit per il resto del weekend. "Nel corso delle Fp2, Cal Crutchlow ha subito un pesante incidente alla curva 1 che lo ha escluso dal Gp d'Australia. Visitato al centro medico, a Crutchlow è stata diagnosticata una frattura bimalleolare e una frattura della caviglia destra nella parte anteriore della tibia, un infortunio per cui il pilota Honda sarà sottoposto a un intervento chirurgico".
Zasa: "Intervento importante, richiederà un periodo di stop
In attesa di capire quando Crutchlow dovrà operarsi, a chiarire le sue condizioni è stato il dott. Michele Zasa, direttore sanitario della clinica mobile: “Cal ha riportato una frattura complessa della caviglia destra, con tre fratture, dunque rotta in tre punti, i due malleoli, il malleolo tibiale e quello peroneale, più una rima di frattura nella parte della tibia distale, una frattura che necessita di un intervento chirurgico che verrà verosimilmente effettuato nelle prossime ore qui in Australia, a Melbourne, e poi necessiterà di un certo recupero – ha spiegato ai microfoni di Sky Sport MotoGP – Sarebbe importante fare subito l’intervento, per evitare che la caviglia si gonfi perché, qualora accadesse, bisognerà aspettare che si sgonfi per intervenire. Sono interventi di routine, a maggior ragione qui a Melbourne, ma certamente è un intervento importante che richiederà un periodo di stop. Generalmente possono servire un mese, anche un mese e mezzo, per recuperare. Il problema è che da qui a Valencia sono tre settimane, per cui i tempi sono molto stretti. Vedremo come andrà l’intervento e sulla base di quello, potremo dire di più”.