MotoGP, Catalunya. Valentino Rossi: “Non siamo tanto a posto”
Il weekend del GP di Catalunya non parte benissimo per Valentino Rossi, quarto al mattino e sesto al pomeriggio, dopo una FP2 in cui le condizioni dell’asfalto non hanno permesso al pesarese di migliorare il tempo della prima sessione. Alte temperature e poco grip che il Dottore non riesce a sfruttare e su cui il teammate Jorge Lorenzo riesce a fare poco meglio. Una condizione che potrebbe essere uno degli scenari previsti per la gara e che il Dottore sfrutta per provare tutte le mescole a disposizione, chiudendo la prima giornata con il settimo crono in classifica combinata dei tempi e un passo sull’1.42 alto.
“Non siamo tanto a posto con la moto” ha spiegato Valentino Rossi al termine del turno “abbiamo deciso di seguire una strada per il setting che oggi pomeriggio, con il caldo, mi ha fatto andare molto in difficoltà in entrata di curva, e quindi non sono stato molto veloce.
“Abbiamo provato tutte le soluzioni sia al posteriore che all’anteriore, tutte le quattro opzioni possibili per la gara. Dovremo vedere il tempo, non sono molto contento perché penso di poter essere più veloce se riusciamo a trovare il bilanciamento giusto.
“Questa pista mette sotto stress le gomme, specialmente davanti” commenta il Dottore che sul feeling con il posteriore conclude “Dietro dopo qualche giro la moto comincia scivolare tanto, quindi si deve fare un po’ più fatica. Per l’anteriore valuteremo, la quella più resistente curva più larga, quella che invece curva meglio dopo pochi giri comincia spingere, è presto per dirlo””.