video suggerito
video suggerito

MotoGP, il calendario 2015 cambia perché c’è Barcellona-Real Madrid

L’inizio del campionato della prossima stagione, previsto per il 22 marzo, slitterà per la coincidenza di data e orario con El Clásico della Liga spagnola.
A cura di Valeria Aiello
400 CONDIVISIONI
Immagine

Se da un lato è già possibile comprare i biglietti per la partita Barcellona-Real Madrid allo stadio Camp Nou, dall’altro gli appassionati delle due ruote dovranno ancora attendere prima di prenotare per la prima gara della nuova stagione del Motomondiale. Nonostante la data originariamente prevista per il GP in notturna del Qatar sia quella del 22 marzo 2015, esattamente una settimana dopo l’inizio della stagione di Formula 1, la coincidenza con El Clásico della Liga spagnola andrà a ripercuotersi sul primo appuntamento del calendario MotoGP 2015.

La gara di apertura della stagione 2015 sarà rinviata

La bozza avanzata del calendario del Motomondiale era circolata nei paddock del Misano World Circuit Marco Simoncelli, alla vigilia del GP di San Marino e della Riviera di Rimini, ma nel giro di poche ore qualcuno aveva notato la coincidenza con il match che, essendo un evento mondiale, andrebbe a togliere pubblico alla prima stagionale. Un calo di spettatori che unitamente alle lamentele dei team che avevano notato come il weekend del 22 marzo fosse di pochi giorni successivo all’ultimo test pre-stagionale IRTA della MotoGP previsto sempre a Losail dal 13 al 16 marzo, ha dato forza alla decisione di rinviare la prima gara del Motomondiale al 29 marzo 2015.

Il calendario provvisorio ad Aragon

La FIM e la Dorna renderanno pubblico il calendario provvisorio della stagione 2015 il prossimo weekend, in occasione del GP di Aragon. La novità principale riguarderà il GP del Brasile che, come accaduto già quest’anno, verrà cancellato. La recente visita dei responsabili FIM e Dorna sul tracciato alternativo proposto dagli organizzatori di Brasilia, l’Autodromo di Goiana, già teatro del campionato del mondo alla fine degli anni ’80 su cui in 500 brillavano Gardner, Lawson e Schwantz, ha evidenziato come il circuito non soddisfi le misure di sicurezza necessarie a disputare un gran premio del massimo campionato del mondo di velocità. Questa decisione lascia che il GP di Argentina, al Termas de Rio Hondo, sia l’unico appuntamento del mondiale previsto in Sud America mentre, come già anticipato, l’ingresso del Cile, al nuovo Codegua International Speedway, sarà inserito in calendario solo a partire dal 2016.

400 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views