406 CONDIVISIONI

MotoGp, Jarvis: “Alla Yamaha non manca Lorenzo”

Il numero uno del team esclude la possibilità che l’assenza di Jorge abbia avuto conseguenze in termini sportivi: “Con o senza Jorge avremmo avuto gli stessi problemi, insieme abbiamo fatto grandi cose ma adesso siamo su strada diversa comunque buona”.
A cura di Valeria Aiello
406 CONDIVISIONI
Il box del team Movistar Yamaha MotoGP / Getty
Il box del team Movistar Yamaha MotoGP / Getty

Quelle con la moto 2017 sono state difficoltà che evidentemente la Yamaha non si aspettava di incontrare. I test invernali della passata stagione avevano dato ragione a Maverick Vinales che, ereditata la moto di Jorge Lorenzo, aveva dominato l’intero pre-campionato, arrivando a vincere tre delle prime cinque gare stagionali. Con l’arrivo di circuiti con scarso grip e soprattutto su piste con temperature più elevate, Vinales ha però iniziato a lamentare gli stessi problemi sofferti da Valentino Rossi già nei test prestagionali e che hanno complicato non poco la stagione dei due piloti. Per il team factory, visto anche l’infortunio alla gamba destra che ha costretto Valentino Rossi a saltare il Gp di Misano, in termini di punti e vittorie quest’ultimo anno si è tradotto nel peggiore dal 2007, quando i piloti erano il Dottore e Colin Edwards.

“Alla Yamaha non manca Lorenzo”

Il dubbio è che il rapido adattamento di Vinales alla M1 abbia mandato in confusione la Yamaha, mentre per Valentino il problema era già chiaro dall’inizio. In molti a sostenere che il passaggio di Lorenzo alla Ducati abbia privato la Yamaha non solo di un campione ma anche di un esperto collaudatore al fianco del pesarese. Tesi che però è stata ribattuta da Lin Jarvis. “Se Lorenzo ci manca in quanto pilota? No, evidentemente con Jorge abbiamo avuto un lungo rapporto, ha vinto tre titoli con noi e abbiamo molti bei ricordi quando ci vediamo nel paddock, ma credo che avremmo avuto gli stessi problemi con o senza di lui” ha detto il managing director Yamaha. “Ci manca a livello sociale ma non credo in termini di prestazioni. Quello che abbiamo fatto con Lorenzo è stato grandioso ma adesso siamo su una strada diversa, il che è anche un bene” ha spiegato in un’intervista a Marca, elogiando il lavoro fatto dai suoi piloti. “Maverick ha avuto una stagione molto buona, ha chiuso terzo e fatto un passo in avanti. Potenzialmente avrebbe potuto fare di meglio se gli avessimo dato una moto migliore” ha concluso.

406 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views