video suggerito
video suggerito

MotoGP Jerez, Valentino Rossi: “Partire dietro sarà dura”

Il pesarese solo 13° in griglia a Jerez: “Dovremo cercare di migliorare e vedere dove si può fare un po’ meglio. Il passo non è fantastico ma rispetto a ieri abbiamo migliorato”.
A cura di Valeria Aiello
30 CONDIVISIONI

Nella giornata che ha visto le Yamaha satellite di Fabio Quartararo e Franco Morbidelli conquistare la pole position e la seconda casella dello schieramento di partenza, Valentino Rossi si ritrova a fare i conti con la sua peggior qualifica di sempre a Jerez, 13° in griglia, dopo essere rimasto fuori dalle Q2. La sola altra volta che a Jerez si era ritrovato a partire così indietro era stato nel 2012, quando correva con la Ducati.

Rossi: "Partire dietro sarà dura"

Una giornata complicata, nonostante temperature più basse di quelle di ieri e un asfalto più fresco che, sulla carta, avrebbe dovuto aiutare la M1. “Non ho un grande feeling soprattutto con il davanti, non ce la faccio a guidare al massimo ma da ieri ad oggi abbiamo migliorato tanto – ha spiegato Rossi a fine giornata – . Dovremo cercare di fare qualche altro piccolo step per domani ma, per il passo in avanti che abbiamo fatto oggi, meritavo qualcosa di più del 13° posto”.

Valentino Rossi durante le qualifiche a Jerez / Yamaha MotoGP
Valentino Rossi durante le qualifiche a Jerez / Yamaha MotoGP

Stamattina nelle Fp3 ero abbastanza veloce. Sono sempre stato tra la quinta, la sesta e la settima posizione e avevo un buon feeling con la moto. Avevo il giro buono ma ho fatto un errore, e sono stato un po’ sfortunato perché sono rimasto fuori dai dieci di qualche millesimo – ha aggiunto Valentino – . Poi in Q1, nel secondo giro ho trovato traffico e non sono riuscito a migliorare e Pecco – Bagnaia – ndr – mi ha buttato fuori dalle Q2. Sarà dura partire 13° perché il mio passo non è fantastico ma rispetto a ieri abbiamo fatto un grande step in avanti. Ci sono tanti piloti che vanno forte e hanno un buon passo per cui partendo dietro sarà difficile, ma dovremo cercare di lavorare per domani e vedere dove si può fare un po’ meglio”.

Soddisfatto a metà Vinales, che transitato dalle Q1 è riuscito a trovare il quinto tempo in Q2. “Sono un po’ deluso con me stesso perché non ho scelto una buona strategia – ha spiegato lo spagnolo – Ho provato a seguire Lorenzo ma ho dimenticato che Morbidelli e Quartararo erano proprio dietro di me. Voglio però congratularmi con Fabio perché conquistare la pole in MotoGp non è facile, anche Franco ha fatto un ottimo lavoro. Domani sarò dietro di loro in griglia e sarà molto importante partire bene, perché abbiamo un buon ritmo. Vedremo se riusciremo ad essere competitivi”.

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views