125 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

MotoGP, Le Mans. Vince Daniel Pedrosa, secondo Crutchlow, terzo Marquez

È il pilota della Honda a centrare il podio del quarto appuntamento del Motomondiale sull’asfalto francese di Le Mans. Rossi sfortunato, scivola a undici giri dalla fine e chiude dodicesimo.
A cura di v.a.
125 CONDIVISIONI
Immagine

Wet race a Le Mans. Gomme rain per tutti i piloti. A scattare dalla prima casella Marc Marquez, alla sua seconda pole in MotoGP, con al fianco Jorge Lorenzo e Andrea Dovizioso. Alla partenza l'italiano della Ducati si porta in testa, seguito da Lorenzo e Pedrosa.

Daniel Pedrosa, in sella alla sua Honda oggi ha un qualcosa in più e, al 26 esimo giro, sorpassa il maiorquino e va a caccia di Andrea Dovizioso, per poi portarsi in testa alla gara. Al 21 esimo giro, un errore dello spagnolo alimenta una bagarre con Andrea Dovizioso, che riesce a portarsi nuovamente al comando della gara.

Valentino Rossi ha fame di podio e riesce a stare con il gruppo degli inseguitori. Difficoltà per Jorge Lorenzo che al 20 esimo giro e viene scavalcato da Valentino Rossi e Cal Crutchlow, e poi anche da Nicky Hayden.

Pedrosa tenta di allungare con un sorpasso al millimetro sul pilota della Ducati. Lo spagnolo della Honda dalla metà gara in testa, cerca guadagnare metri importanti. Valentino scivola, senza preavviso quando mancano undici giri al termine. Rientra in pista e chiude dodicesimo. In gran forma Cal Crutchlow, nonostante la frattura al piatto tibiale. Entra in bagarre con Andrea Dovizioso e riesce a superare l’italiano portandosi in seconda posizione. Anche Marc Marquez vede Dovizioso. Il rookie della MotoGP prende dei rischi e cerca di raggiungere l’italiano. Marquez recupera giro dopo giro e sul cordolo supera la Ducati. Vince in solitaria Daniel Pedrosa, seguito da Cal Crutchlow, secondo e Marc Marquez, terzo.

Grandissima domenica per Daniel Pedrosa, alla prima vittoria sul questa pista in MotoGP: "Gara incredibile per me, non avevo buon feeling questa mattina nel warm up. Sono rimasto li vicino e quando o preso il feeling, ho fatto degli errori sono riuscito a tenerla dentro e ad vere un buon ritmo. È venuto finalmente il giorno che tanto aspettavo”.

Primo delle Yamaha, Cal Crutchlow, secondo sul podio: "Mi sono sentito sicuro, sapevo di avere un gran passo, non credevo di arrivare a podio. Abbiamo fatto un gran buon lavoro con il tutto il team”.

Marc Marquez chiude terzo sul podio. La sua una gara in rimonta dopo una partenza difficile: "All’inizio di gara pensavo di cadere, con tanta acqua in pista, all’inizio, pensavo che non ce l’avrei fatta. Abbiamo fatto una bella gara. È la prima gara al bagnato in MotoGP, è un risultato molto importante”.

Ordine di arrivo MotoGP – GP de France, Le Mans
1 Dani PEDROSA SPA Repsol Honda Team HONDA 49'17.707
2 Cal CRUTCHLOW GBR Monster Yamaha Tech 3 YAMAHA + 4.863
3 Marc MARQUEZ SPA Repsol Honda Team HONDA + 6.949
4 Andrea DOVIZIOSO ITA Ducati Team DUCATI +10.087
5 Nicky HAYDEN USA Ducati Team DUCATI +18.471
6 Alvaro BAUTISTA SPA GO&FUN Honda Gresini HONDA + 23.561
7 Jorge LORENZO SPA Yamaha Factory Racing YAMAHA + 27.961
8 Michele PIRRO ITA Ignite Pramac Racing DUCATI +40.775
9 Bradley SMITH GBR Monster Yamaha Tech 3 YAMAHA +41.407
10 Stefan BRADL GER LCR Honda MotoGP HONDA +1'00.995
11 Andrea IANNONE ITA Energy T.I. Pramac Racing DUCATI +1'05.110
12 Valentino ROSSI ITA Yamaha Factory Racing YAMAHA +1'16.368
13 Aleix ESPARGARO SPA Power Electronics Aspar ART +1'24.200
14 Danilo PETRUCCI ITA Came IodaRacing Project IODA-SUTER +1'25.726
15 Karel ABRAHAM CZE Cardion AB Motoracing ART +1'32.111
16 Colin EDWARDS USA NGM Mobile Forward Racing FTR KAWASAKI +1'40.602
17 Michael LAVERTY GBR Paul Bird Motorsport PBM 1 lap
18 Hector BARBERA SPA Avintia Blusens FTR 1 lap
19 Hiroshi AOYAMA JPN Avintia Blusens FTR 1 lap

125 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views