92 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

MotoGP, limitazioni per le Open e centralina unica dal 2016

Disciplinata una nuova categoria che avrà le opzioni della Open ma con alcune eccezioni. La centralina unica sarà inoltre obbligatoria per tutti dal 2016.
A cura di v.a.
92 CONDIVISIONI
Immagine

La Factory 2 non è più un’eventualità. Nuove norme sono state ufficializzate dalla Gran Prix Commission e disciplinano una nuova categoria che avrà le opzioni della Open ed alcune eccezioni per quanto riguarda motori, gomme e capacità del serbatoio.

Qualora un team iscritto alla categoria Open ottenga una vittoria, due secondi posti e tre podi in condizioni di asciutto durante la stagione 2014, la capacità del serbatoio sarà ridotta da 24 a 22 litri, senza limitazione del numero di motori che restano 12 motori per pilota (senza congelamento).

Se lo stesso team dovesse ottenere tre vittorie nella stagione 2014, perderebbe anche il diritto di usare le gomme morbide a disposizione della categoria Open. Quest’ultima diventa l’opzione obbligatoria per i team Factory che non hanno ottenuto nessuna vittoria nell’anno precedente.

Norme ad effetto immediato che permettono alla Ducati, dopo il rifiuto dell’iscrizione alla classe Open, di beneficiare comunque delle specifiche anche se iscritta come Factory.

Sulla centralina unica, obbligo per tutti gli iscritti dal 2016 con software del Campionato.

Ecco il punti del comunicato ufficiale:
1 . La centralina ECU e il software del Campionato sarà obbligatoria per tutti gli iscritti a partire dal 2016.
Tutti i partecipanti attuali e potenziali della classe MotoGP collaboreranno per agevolare la progettazione e lo sviluppo del software ECU del Campionato. Durante lo sviluppo del software di un sito web a numero chiuso sarà istituito per consentire ai partecipanti di monitorare lo sviluppo del software e di inserire i loro suggerimenti per le modifiche.

2 . Con effetto immediato, un Costruttore con piloti iscritti sotto l'opzione Factory che non ha ottenuto una vittoria in condizioni di asciutto nella stagione precedente, o un nuovo Costruttore che si iscrive al Campionato, ha il diritto di usare 12 motori per pilota a stagione (senza congelamento), 24 litri di carburante e le stesse gomme della categoria Open. Questa concessione è valida fino all'inizio della stagione 2016.

3 . Le concessioni di cui sopra saranno ridotte nelle seguenti circostanze:
Qualora un pilota, o una combinazione di piloti nominati dallo stesso Costruttore, partecipando alle condizioni descritte nel paragrafo 2, ottenere una vittoria, due secondi posti e tre podi in condizioni di asciutto durante la stagione 2014, per quel Costruttore la capacità del serbatoio sarà ridotta a 22 litri. Inoltre, qualora lo stesso Costruttore ottenesse tre vittorie nella stagione 2014 perderebbe anche il diritto di usare le gomme morbide a disposizione della categoria Open.

In ogni caso le concessioni ridotte saranno applicati alle restanti tappe della stagione 2014 e tutta la stagione 2015. fonte: motogp.com

92 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views