MotoGp, Lorenzo arriverà in Ducati senza i suoi uomini
Quella del 2016 sarà l'ultima stagione in Yamaha per Jorge Lorenzo. Il maiorchino lascerà la casa giapponese per approdare in Ducati dove troverà Andrea Dovizioso e non Andrea Iannone che passerà in Suzuki dove sostituirà Maverick Vinales.
Forcada rifiuta l'offerta
Lo spagnolo per il momento è concentrato sul Mondiale, la beffa nel Gran Premio di casa gli ha tolto la leadership, ma Lorenzo è pronto a riprendersi il maltolto già a partire dal prossimo appuntamento, quello di Assen. Le manovre per il prossimo anno, però, sono già iniziate. Come rivelato da Motorsport.com, la factory di Borgo Panigale aveva provato a portare nelle proprie fila Ramon Forcada, che è stato il capotecnico del maiorchino per diversi anni. La risposta è stata negativa, l'ingegnere catalano ha informato la casa italiana che rimarrà in Yamaha.
Con lui in Ducati solo Juan Llansá
Con lui dovrebbero rimanere al box dei tre diapason anche gli altri componenti della squadra, ossia l'analista di pista Wilco Zeelenberg, il telemetrista Davide Marelli ed i meccanici Javier Ullate, Ian Gilpin e Juri Pellegrini, che assisteranno Maverick Vinales. Jorge Lorenzo, quindi, al suo approdo in Ducati potrà contare solo su Juan Llansá, suo meccanico di fiducia, che lo ha accompagnato fin dal suo esordio nel Mondiale, avvenuto nel 2003 in classe 125. Il rapporto tra i due è molto solido tanto che Llansá lo ha già seguito in Aprilia e successivamente alla Yamaha dove resterà fino alla fine della stagione per poi trasferirsi nel box della casa di Borgo Panigale. L'avventura in rosso non è ancora cominciata, ma per il pilota spagnolo la vita non si preannuncia in discesa: oltre alla nuova moto, Lorenzo si troverà costretto a prendere fiducia anche dei nuovi compagni d'avventura.