90 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

MotoGp, Lorenzo: “Con la nuova carena vicini alle performance delle ali”

Il maiorchino soddisfatto della prima uscita con la nuova soluzione aerodinamica siluppata dalla Ducati: “In alcuni punti abbiamo migliorato molto il carico che serve per avere più confidenza. C’è ancora qualche punto negativo come tutto nella vita, ma in generale sono contento. Probabilmente la useremo anche domani”.
A cura di Valeria Aiello
90 CONDIVISIONI

Malgrado il quindicesimo tempo a oltre 1 secondo di ritardo dal miglior tempo di giornata siglato da Andrea Dovizioso, Jorge Lorenzo si è detto “contento” della prima giornata di libere del Gp della Repubblica Ceca. Particolarmente efficace sul bagnato del mattino che lo ha visto chiudere con il terzo tempo subito dietro a Johann Zarco e Marc Marquez, nei minuti finali del secondo turno di libere il maiorchino ha portato al debutto la nuova carena aerodinamica sviluppata dalla Ducati per sopperire al divieto delle alette imposto dal regolamento sportivo di questa stagione. Il proprio miglior personale è infatti arrivato con la nuova soluzione che Lorenzo ha portato in pista negli ultimi dieci minuti finali del turno. Soddisfatto della deportanza trovata dal nuovo profilo, Lorenzo ha così analizzato la giornata in pista.

Immagine

Questa mattina mi sono trovato benissimo sul bagnato, più che mai con la Ducati. La moto offriva un grip spettacolare, non ho spinto al massimo, potevo anche andare più veloce ma ho deciso di non rischiare molto perché erano solo le prime libere. Nel pomeriggio, invece, abbiamo fatto una prova importante con la nuova carena, aerodinamicamente era importante provarla, è stato un giorno positivo abbiamo visto che in molti punti abbiamo migliorato un po’ quel peso davanti che ci vuole per avere più confidenza. Evidentemente c’è qualche punto negativo come qualsiasi cosa nella vita, ma in generale sono contento – solo state le parole di Lorenzo ai microfoni di Sky Sport al termine della giornata in pista.

È difficile arrivare completamene ai risultati che lo scorso anno davano le ali , ma stiamo lavorando bene e ci stiamo avvicinando a quella performance di prima – aggiunge – Probabilmente la useremo anche domani, perché c’è tanto da lavorare sul setting. Oggi abbiamo utilizzato esattamente lo stesso setting che avevamo senza la nuova carena e bisogna cambiare certe cose per migliorare il rendimento.

Come agli altri piloti, anche Lorenzo ha applicato sul cupolino e sul suo casco l’adesivo dedicato ad Angel Nieto, il pilota spagnolo tredici volte campione del mondo che si è spento ieri in un letto del Policlinico di Ibiza dove era ricoverato in seguito al tragico incidente in quad dello scorso 26 luglio. “Grazie per tutto quello che ci hai dato, per la tua amicizia e per la vicinanza. Sarai sempre il maestro ed è così che ti ricorderemo” ha scritto Jorge, ricordando il re delle piccole cilindrate. “Oggi corriamo per te Angel! Prima giornata finita”.

90 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views