video suggerito
video suggerito

MotoGP, Lorenzo farà coppia con Marquez: ha firmato un biennale con la Honda

L’ufficialità dell’ingaggio del maiorchino è attesa nelle prossime ore. L’accordo biennale da 4 milioni di euro a stagione.
A cura di Valeria Aiello
572 CONDIVISIONI
Jorge Lorenzo, 30 anni / Getty Images
Jorge Lorenzo, 30 anni / Getty Images

Accade tutto in poche ore: prima l’addio ufficiale a Dani Pedrosa, poi l’accordo con Jorge Lorenzo che per le prossime due stagioni, 2019 e 2020, farà coppia in Honda con Marc Marquez. Manca ancora l’ufficialità dell’accordo che dovrebbe arrivare nelle prossime ore ma l’autorevole Motorsport.com dà per fatto l’ingaggio del maiorchino.

Lorenzo in Honda, manca solo l'ufficialità

Il nuovo contratto tra il maiorchino e la Casa dell'Ala Dorata è stato chiuso pochi giorni fa, prima che Lorenzo cogliesse la sua prima vittoria in sella alla Ducati, domenica scorsa al Mugello” informa la testata internazionale. “Lorenzo, che riceverà circa quattro milioni di euro per ognuna delle due stagioni, ha optato per il progetto HRC nonostante sia stato molto vicino a tornare in Yamaha, con una squadra satellite con Petronas come sponsor principale”.

Con l’arrivo di Jorge Lorenzo, Honda potrà contare su un autentico dream team dal momento che la squadra giapponese schiererà i due piloti che hanno vinto le ultime sei edizioni del mondiale MotoGP – quattro di Marquez (2013, 2014, 2016 e 2017) e due di Lorenzo (2012 e 2015). Complessivamente, si tratterà di un’accoppiata da 11 titoli mondiali, o forse 12 a fine stagione. Dopo la complicata avventura in Ducati, Lorenzo ha dunque deciso di provare una nuova sfida con un terzo costruttore anzichè tornare alle certezze del passato, con un compagno di squadra decisamente scomodo ma in sella alla moto più vincente delle ultime stagioni.

Inizialmente l’idea della Honda era quella di ingaggiare Johann Zarco che ha invece accettato l’offerta presentata dalla KTM. I vertici della scuderia giapponese guidata dal nuovo team manager Alberto Puig si erano poi concentrati su Joan Mir che attualmente è vicino a un accordo con la Suzuki con cui dovrebbe affrontare il salto di categoria. Al posto di Lorenzo in Ducati con molta probabilità ci sarà Danilo Petrucci, attuale pilota della Ducati Pramac che si è meritato la promozione nel team ufficiale e andrà ad affiancare il riconfermato Andrea Dovizioso. In Pramac ci saranno invece Jack Miller e il neo acquisto Francesco ‘Pecco' Bagnaia, portacolori dello Sky Racing team Vr46 e pilota dell'Academy di Valentino Rossi, attuale leader del campionato Moto2.

572 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views