17 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

MotoGP Lorenzo-Rossi, a Silverstone la sfida per la vetta del mondiale

I due alfieri Yamaha a pari punti al comando della classifica piloti, pronti a darsi battaglia sul circuito inglese: tre le vittorie per il maiorchino sulla pietra d’Argento, mai nessun successo invece per il Dottore. A 52 punti dalla coppia di testa, Marquez non ha alcuna intenzione di gettare la spugna.
A cura di Valeria Aiello
17 CONDIVISIONI
Immagine

La lotta per la leadership della classifica iridata si sposta nel Northampton (Regno Unito), per l’Octo British Grand Prix, sul circuito di Silverstone, teatro della dodicesima prova del calendario MotoGp 2015, dove si arriva così come era iniziata la stagione nel mese di marzo, con Valentino Rossi e Jorge Lorenzo a pari punti a sette gare al termine (entrambi a 211 punti in vetta al mondiale) ma il maiorchino virtualmente davanti al pesarese in virtù delle cinque vittorie contro le tre del Dottore, che però è l’unico pilota in classe regina a non esser mai sceso giù dal podio in questa stagione. A 52 punti dalla coppia di testa, con due vittorie e due secondi posti nelle ultime quattro gare, Marc Marquez non ha alcuna intenzione di gettare la spugna.

Lorenzo, quasi infallibile a Silverstone. Per Rossi tabù
Da quanto il Gran Premio è tornato a disputarsi sul circuito inglese, nel 2010, solo due piloti hanno ottenuto più di una vittoria Silverstone, Jorge Lorenzo e Marc Marquez. Il maiorchino ha vinto tre volte in MotoGP (2010, 2012, 2013) e non ha mai chiuso la gara alle spalle di Rossi, mentre il talento di Cervera ha vinto in 125cc nel 2010 e in MotoGP lo scorso anno, di solo sette decimi su Lorenzo. Rossi invece, nel Regno Unito, ha centrato il successo in sette occasioni (1 in 125cc, 1 in 250cc, 2 in 500cc e 3 in MotoGP) ma sempre sul circuito di Donington Park: per il nove volte iridato, Silverstone è un tabù tutto da sfatare.

Ducati per ritrovare il feeling
Quarto in classifica piloti, ai piedi del podio negli ultimi quattro round, Andrea Iannone ha sempre portato la sua Ducati GP15 nella top 6 da inizio stagione. Silverstone però non è tra i suoi circuiti preferiti, visto che il suo miglior risultato in MotoGP è un ottavo posto ottenuto l’anno scorso col team Ducati Pramac, mentre arrivò quarto in Moto2 nel 2012. Il suo compagno di squadra, Andrea Dovizioso, è invece l’ultimo pilota ad aver conquistato la vittoria a Donington Park, nel 2009, quando il forlivese era in sella alla Honda. Da quando si è tornati a Silverstone, Dovizioso ha chiuso secondo in due occasioni, nel 2010 e 2011. Gran premio di casa per Bradley Smith, che vorrà ben figurare davanti al suo pubblico. Attualmente quinto in Campionato quale miglior pilota satellite viaggia a 106 punti, due lunghezze di vantaggio su Dovizioso e un discreto vantaggio sul suo compagno di squadra Pol Espargaro (81 punti). Da tenere d’occhio anche il pilota di casa Scott Redding (Estrella Galicia 0,0 Marc VDS). Il britannico ha vinto in Moto2 nel 2013, anno in cui arrivò secondo nel mondiale della classe intermedia, mentre in 125cc a Donington nel 2008, divetava il più giovane vincitore di un GP all’età di 15anni e 170 giorni. Lo scorso anno chiuse decimo al traguardo.

Programmazione e orari MotoGP
Silverstone, Gran Premio di Gran Bretagna 2015 – Giovedì 27 agosto, ore 18:00 Conferenza stampa. Venerdì 28 agosto, ore 10:55 Prove libere 1; ore 15:05 Prove libere 2. Sabato 29 agosto, ore 10:55 Prove libere 3; ore 14:30 Prove libere 4/Qualifiche. Domenica 30 agosto, ore 09:40 Warm Up; ore 14:00 Gara*.

*Programmazione su Sky Sport MotoGP HD, canale 208. Visibile in chiaro su Cielo TV, canale 26 del digitale terrestre: Sabato 29 agosto, dalle ore 15:15 Qualifiche MotoGP. Domenica 30 agosto, ore 14:00 Gara MotoGP (diretta). Lo streaming live del Gran Premio di Gran Bretagna sarà un’esclusiva di Sky Online.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views