La sequenza dell’errore di Lorenzo su Instagram
in foto: La sequenza dell’errore di Lorenzo su Instagram

Nel weekend di gara a Jerez de La Frontera, Jorge Lorenzo è stato protagonista di un simpatico equivoco in pit lane. Durante le libere di venerdì, il campione maiorchino ha girato per rientrare al box Ducati anziché in quello della Honda, una manovra che non è sfuggita a tanti tecnici e addetti ai lavori che si trovavano in corsia box. Lorenzo ha ammesso di essersi confuso ma, solo diversi giorni dopo, su Instagram spopolano le foto della sequenza del suo errore. “Quando non avresti ancora voluto andare via dalla Ducati” è la battuta riservata dal canale Jokeofgp che in poche ore ha collezionato migliaia di like.

L'errore di Jerez diventa virale

Nella sequenza si vede uno dei meccanici Honda che da lontano fa segno a Lorenzo di rientrare ma inaspettatamente il maiorchino svolta per entrare al box Ducati. Capito l’errore, Lorenzo riprendere la giusta via per il suo garage. “Dopo due anni in Ducati, avevo l’abitudine ma non succederà più” ha provato a spiegare quando gli è stato chiesto se, rientrando, si era fermato al box della sua vecchia squadra. Forse un lapsus freudiano, espressione indiretta di un inconscio che lo vorrebbe ancora in Ducati o, proprio come due anni fa, alle prese con un difficile adattamento a una nuova moto.

In ogni caso, dopo le prime quattro gare in Ducati, Lorenzo aveva raccolto molto di più di quanto messo insieme in questa prima parte di stagione con la Honda, arrivando all’appuntamento di Le Mans con 28 punti, 14 in più di oggi, compreso il primo podio a Jerez. Per il cinque volte campione del mondo l’ultimo weekend in Spagna si è invece concluso con un opaco 12° posto, a 18 secondi dal vincitore, il compagno di squadra Marc Marquez, in uno spietato confronto con le aspettative della Honda che sta rendendo la situazione ancora più difficile da accettare.