MotoGP, Marc Marquez a caccia del 13: “Valencia non mi mette pressione”
Con il titolo in tasca dice di non sentire la pressione dell’ultimo round stagionale ma quello che lo aspetta il prossimo weekend al Ricardo Tormo di Cheste è per Marc Marquez un ultimo appuntamento con la storia. Dopo essere diventato il più giovane due volte Campione del mondo della MotoGP e aver stracciato il record Mick Doohan e Casey Stoner firmando a Sepang il record di pole stagionali, il fenomeno spagnolo ha un ultimo primato da agguantare, ovvero quello del numero più alto numero di vittorie in una sola stagione.
L’ultimo assalto
Dopo aver eguagliato Mick the Tick nel primato assoluto con la 12esima vittoria stagionale a Sepang, a Valencia Marc Marquez potrà tentare il sorpasso decisivo sulla leggenda australiana, andando così ancora a scrivere il suo nome sul rigo più alto della MotoGP. Ma non è tutto. Davanti al pubblico di casa che lo attende di ritorno dagli impegni all’EICMA 2014 – dove ha svelato la versione stradale della sua Honda RC213V – Marc Marquez potrebbe diventare il nono pilota più vincente della storia del motomondiale: con 44 successi all’attivo, el Cabroncito è infatti a un solo successo dal diventare il nono pilota più vincente nella storia del motomondiale, a pari merito con Casey Stoner e Jim Redman. Nonostante tutto il 21enne di cervera che lo scorso anno a Valencia si laureava campione del mondo della MotoGP, si dice sereno e pronto a correre in totale relax.
“Correrò senza alcuna pressione”
“Quest’anno sarò molto più rilassato e correrò senza alcuna pressione” spiega Marc Marquez. “È sempre bello correre davanti ai tifosi di casa”. Sul terzo posto di Motegi che gli ha garantito il secondo titolo in MotoGP, il quarto in carriera, prosegue: “Il tempo è volato e mi sembra passato già tantissimo tempo da quando ho vinto il campionato in Giappone”. Ad amplificare questa sensazione, i tanti impegni che lo hanno visto impegnato dopo l’ultimo round a Sepang: “Dopo la Malesia abbiamo partecipato ad un evento in Thailandia. Poi sono rientrato in Spagna, dove mi sono rilassato qualche giorno e fatto qualche allenamento prima di partire per Milano, dove ho visitato l’EICMA. È stato davvero un bell’evento, c’erano molte persone, ho apprezzato molto i complimenti ricevuti da tutti quelli che ho incontrato”. Sull’ultimo appuntamento del calendario Marquez conclude: “Ora andiamo a Valencia per l’ultima gara di una stagione incredibile”.